CASALGUIDI, PARTE «SEMI IN BIBLIOTECA»

Semi in Biblioteca
La locandina

CASALGUIDI. A Casalguidi, alla Biblioteca comunale Eden è possibile prendere in prestito, oltre a libri e a dvd, anche tante varietà di semi da coltivare. Proprio come nei “classici” prestiti bibliotecari, i semi presi dovranno poi essere riconsegnati alla Biblioteca, una volta ottenuti dei frutti, dai quali ricavare altri semi.

Il progetto “Semi in biblioteca”, che si rivolge soprattutto ai ragazzi, ha preso il via ieri mattina. A presentarlo c’erano l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Simona Querci, Michele Agostini dell’Asua, Associazione Uomo Ambiente di Serravalle Pistoiese che ha proposto e ideato l’iniziativa, e Antonella Sciatti, responsabile della Biblioteca Eden che ha subito recepito la novità e organizzato uno spazio ad hoc dove si possono trovare tanti volumi sull’orticoltura e, naturalmente, tante varietà di semi, ciascuno nel proprio sacchetto.

“La finalità del progetto è quella di incentivare l’orticoltura amatoriale e di sensibilizzare i cittadini, e in particolare i bambini e i ragazzi, alla custodia dei semi e quindi della biodiversità – spiega Agostini –. Inoltre ha lo scopo di incentivare una sana alimentazione. Insomma – precisa – si tratta di un progetto semplice ma con significati profondi”.

Semi in biblioteca è un’iniziativa pionieristica in Italia: “L’idea è nata leggendo un articolo dove si parlava di una iniziativa analoga in alcune biblioteche degli Stati Uniti – dice Agostini – e ho pensato: perché non farlo a Serravalle? Devo ringraziare l’Amministrazione per la disponibilità dimostrata e per averla accolta”.

L’Associazione Uomo-Ambiente di Serravalle Pistoiese ha un proprio profilo facebook e un sito internet: è nata nel 2013 e il suo presidente, Michele Agostini è di Ponte Stella. Ha 24 anni e studia Scienze Naturali all’Università.

Ma oltre al prestito dei libri ci saranno altre iniziative: “Ci saranno incontri con i bambini della scuola primaria – spiega l’Assessore Querci – In questo modo impareranno a coltivare i loro orti, esperienza già avviata nelle scuole del nostro territorio”.

L’offerta della Biblioteca viene quindi accresciuta e diversificata: “In fondo le biblioteche – continua Querci – fanno germogliare pensieri e nuove idee e questa volta la Biblioteca Eden non lo farà in modo figurato ma in modo semplice e concreto, offrendo la possibilità di prendere in prestito veri e propri semi da piantare nella terra. Insomma, la biblioteca è un luogo dove si moltiplicano le possibilità di imparare – conclude l’Assessore –. Ringraziamo l’Associazione Asua con la quale si è stretta una verificata collaborazione di cui la cittadinanza può beneficiare costantemente, in ambiti diversificati sempre legati alle radici locali”.

[comune serravalle]

Print Friendly, PDF & Email