SERRAVALLE. È prolungata e resterà aperta anche i giorni di Natale e Santo Stefano – dalle 10 alle 12 – la retrospettiva sul pittore pistoiese Lando Landini, allestita nella sala Conferenze del palazzo comunale a Casalguidi, piazza Gramsci 10.
Promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Serravalle Pistoiese, “Lando Landini: Omaggio al mondo rurale. La civiltà contadina come genesi dell’arte” è stata curata dal professor Paolo Gestri, patrocinata dalla Regione Toscana e realizzata col contributo della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.
Una mostra che sta richiamando anche illustri visitatori, come Mina Gregori, storica dell’arte di fama internazionale, direttrice del bimestrale Paragone e presidentessa della Fondazione Longhi, che ha visitato la mostra ieri mattina 18 dicembre.
Sono opere per lo più inedite quelle esposte a Casalguidi: quadri e disegni prodotti dall’artista pistoiese negli anni Cinquanta, nei quali si trovano infiniti richiami alla campagna, che è quella del nostro Montalbano, ovvero un vissuto che fu punto di partenza e humus anche per altre sue produzioni successive.
Il percorso pittorico che Landini intraprese in questi anni è ripercorso ed evidenziato nel catalogo filologico che si può trovare all’interno della mostra di Casalguidi. Vi si trovano testi originali e inediti e l’arte di Landini è messa a confronto con opere di altri grandi maestri del Novecento a lui contemporanei.
Questi gli orari della mostra:
- fino al 24 dicembre 2016, dalle 10 alle 12 e anche il pomeriggio dalle 16 alle 19.
- Il 25 dicembre (Natale) e il 26 dicembre (Santo Stefano) dalle 10 alle 12. Chiusa il pomeriggio.
Per informazioni, rivolgersi all’ufficio Cultura: 0573917204 (Lorenzo Becciani) – cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it.
[tasselli – comune serravalle]