
SERRAVALLE-CASALGUIDI. La Biblioteca comunale Eden ospita la mostra fotografica Le Maroc en 16mm (Il Marocco in 16mm) di Daniela Pasquetti.
Sarà l’Assessore alla Cultura ad inaugurarla ufficialmentedomani, sabato 13 febbraio, alle 17.
“Quando ho visitato il Marocco sono rimasta colpita dal grande fermento che si respirava nelle loro strade – spiega Pasquetti, parlando della genesi di questa mostra –. Ho cercato di raccontarlo usando la tecnica del mosso e usando l’ottica 16mm per amplificarne l’effetto. Il mosso, nella mia visione, racconta al meglio queste storie di gente che sfreccia da ogni parte, con ogni mezzo e nelle situazioni più incredibili. La stessa tecnica – aggiunge – mi ha permesso di pormi nella posizione di una spettatrice discreta di questo mondo in continua evoluzione”.

La mostra Le Maroc en 16mm è già stata esposta in diverse città, come Lucca: “Ed è stata scelta per rappresentare l’Italia, insieme a una quarantina di altri fotografi, in una mostra itinerante in Cina, all’interno dell’iniziativa Expo Photo 2015 nello scorso mese di ottobre” spiega l’artista.
Daniela Pasquetti, 49 anni proprio il 13 febbraio, originaria di Montemurlo, abita a Casalguidi da circa 10 anni: “Sono una ragioniera e la fotografia è una mia grande passione – ci dice –. Dopo anni di fotografia sportiva, ora mi occupo maggiormente di ritrattistica, reportage e fotografia sociale, collaborando con un centro diurno per ragazzi disabili di Prato”.
“Fotografo solo per passione le cose che mi emozionano di più – continua – prediligo le storie di volti, di mondi, le anime che raccontano le loro vite. Mi dedico volentieri anche alla fotografia di scena, essendo il teatro un’altra delle mie passioni, non solo come fotografa, ma come attrice”.
L’ingresso alla mostra è libero e potrà essere visitata fino a sabato 26 marzo 2016 (in orario di apertura della biblioteca comunale). La Biblioteca Eden si trova in piazza V. Veneto a Casalguidi (Serravalle Pistoiese). Per informazioni: biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
[tasselli – comune serravalle]