casalguidi & topi. SANTUCCI: «È TUTTO SOTTO CONTROLLO»

topi in fugaSERRAVALLE-CASALGUIDI. L’Assessore Santucci, rispondendo all’interrogazione della sottoscritta in merito all’avvistamento di ratti in piazza Vittorio Veneto e vie adiacenti a Casalguidi, ha sentenziato che la situazione è sotto controllo, poiché ad oggi esiste una sola segnalazione ufficiale del problema, e che la derattizzazione per ora non verrà effettuata, ma rimandata all’anno prossimo con apposita destinazione di fondi in sede di Bilancio Preventivo.

All’Assessore domandiamo: ma quante segnalazioni dovrebbero pervenire all’amministrazione, perché la criticità sia presa in considerazione? È il numero delle richieste ufficiali di intervento che determina la gravità di un problema? Siccome dopo la segnalazione di luglio non ne sono seguite altre, allora non esiste più il disagio?

Oppure i cittadini erano semplicemente in attesa di una risposta che non è arrivata, se non tramite l’interrogazione? Torniamo a ribadire che i ratti continuano ad essere avvistati dalla popolazione e per di più nella vicinanza di private abitazioni e di esercizi commerciali.

Con più di tre milioni di euro di avanzo di amministrazione, di cui circa 300mila liberi da vincoli, il Comune non ha i soldi per effettuare una derattizzazione?

Ciò dimostra ancora una volta il grado di attenzione concesso dalla Giunta alla valorizzazione del centro di Casalguidi, al decoro urbano del territorio e all’igiene e alla salute della cittadinanza. Poi gli amministratori non facciano finta di stupirsi se i negozi del centro chiudono i battenti.

Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email