case popolari. BARDELLI (FDI-AN): « DA QUANDO LE INDAGINI IMPEDIREBBERO DI INFORMARE IL CONSIGLIO?»

L’Assessore Gianfranco Spinelli
L’Assessore Gianfranco Spinelli

SERRAVALLE. La risposta che l’assessore Spinelli ha fornito alla nostra interrogazione sull’ammanco di bilancio dell’azienda Spes è a dir poco sconcertante e non fa che aumentare i dubbi e le perplessità circa i comportamenti ambigui dell’amministrazione comunale con le proprie partecipate.

In sostanza Spinelli riferisce che il Comune non partecipò all’assemblea dei soci del 29/06/2016, all’interno della quale il presidente della società ha asserito di aver comunicato la vicenda della sparizione di somme nella gestione dell’economato, e che essendo in corso delle indagini specifiche non ha ritenuto opportuno darne informazione in Consiglio Comunale.

Dal verbale della riunione, allegato alla risposta pervenutaci, si evince che la vicenda dell’ammanco – definita “molto delicata e incresciosa” – è trattata molto velocemente dal presidente come ultimo argomento tra le “Varie ed eventuali”, senza entrare nello specifico delle somme presumibilmente sottratte da un dipendente della Spes: si afferma soltanto che il dipendente è stato licenziato e che della questione è stata interessata la Procura della Repubblica.

Onestamente ci sembra evidente il tentativo di minimizzare l’accaduto o comunque di distogliere da esso l’attenzione: come si può infatti trattare un argomento tanto grave – ammanchi della cifra di oltre 140mila euro, come è stato rivelato poi dagli organi di stampa – all’interno di una seduta assembleare appositamente convocata per l’approvazione del bilancio liquidandola in due battute?

Spes Pistoia
La sede della Spes a Pistoia

A nostro avviso avrebbe dovuto essere senz’altro affrontato come questione prioritaria, prima di approvare il bilancio. Per questo evidenziamo il comportamento gravemente mancante dell’amministrazione comunale: di fronte a un verbale succinto in cui si fa riferimento a procedure giudiziarie credo che non si possa rimanere indifferenti, ma che sia doveroso informarsi e chiedere opportune spiegazioni, poiché il Comune di Serravalle Pistoiese detiene una quota di partecipazione al capitale sociale dell’azienda pari al 2,79% e che a quest’ultima affida la gestione degli alloggi Erp.

Visto che le notizie da parte della Spes risultano davvero sommarie e che nessun rappresentante del comune ha presenziato all’assemblea dei soci, il sindaco e l’assessore hanno chiesto delucidazioni? Esistono documenti che attestino ciò? Non ci risulta.

Un fatto di tale portata non può essere ignorato e tenuto nascosto: le indagini della magistratura non impediscono di certo, in nome della trasparenza, la comunicazione dei fatti conosciuti – in questo caso un licenziamento collegato ad un ammanco di somme esorbitanti – al consiglio comunale, che ha il compito di controllare l’operato della giunta.

Per l’ennesima volta ci troviamo di fronte ad un atteggiamento irresponsabile e poco chiaro da parte dei nostri amministratori, che ci risulta davvero difficile tollerare. Che senso ha aver voluto e sottoscritto un Codice Etico, erigendosi a paladini e maestri della moralità, se viene puntualmente disatteso?

Elena Bardelli
Consiglio Comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email

16 thoughts on “case popolari. BARDELLI (FDI-AN): « DA QUANDO LE INDAGINI IMPEDIREBBERO DI INFORMARE IL CONSIGLIO?»

  1. Quando si decide il Mago di Bacchereto a dimettersi per andare ai giardini pubblici
    con i nipotini ,ma non si accorge delle figure a bischero che si rimedia.
    Sarebbe opportuno oltre al codice etico, il comune di Serravalle aggiunto al regolamento
    mettesse il limite di età per l’assessori avrei pensato 9i anni però accetterei anche 95, dopo meritata pensione…!! In bocca all’ lupo Spinelli, il bisogni è tanto…..!!!!

  2. Sarà per questo che non dicono che cosa hanno combinato con i campi da tennis di Casalguidi

  3. Spero in un cambio di governo a Serravalle. Non si possono tollerare questi comportamenti. Bisognerebbe che le opposizioni chiedessero le dimissioni!

  4. Voglio vedere l’alternativa di centrodestra. La Bardelli è ormai spacciata, gli alleati gli hanno scavato la fossa.

  5. Se ero la Bardelli a quest’ora me li ero già levati da tre passi
    C’eri Pasquino domenica al circolo?
    Spinelli, fatti all’ippica!

  6. Anche io so della discussione del circolo. Poi è saltato fuori il nome di una certa professoressa delle medie come candidata del centrodestra. Io non la conosco. Sapete dirmi qualcosa?

  7. O Spinelli, è l’ora che tu lasci il posto a qualcuno più giovane! Meno male che il PD vuole rinnovarsi! Vediamo chi mettono al prossimo giro ….

  8. Un momento casalina se il sindaco MUNGIAI viene riconfermato, lo Spinelli può anche fare i lavori socialmente utili, se fino ad ora si dice! che serva solo a svuotare il posacenere al sindaco, i lavori socialmente utili sono più dignitosi.
    Vorrei far presente che ,una giunta come questa sbeffeggiata da cinque anni,e tutti tutti zitti fanno finta di niente è una tristezza senza fine.!!

  9. Vede Bardelli, L’assessore Spinelli sel sull’ ammanco spes poteva dire poco anche perché le voci dicono che indaghino i Servizzi segreti,meglio stare zitti e aspettare il ventisette.
    Non vorrà insegnare a Spinelli che al suo primo consiglio cantavano SE POTESSI AVERE MILLE LIRE AL MESE…!!!

  10. Questo signore della foto io lo conosco faceva propaganda per il NO aveva il banchino il giorno del mercato settimanale a Casalguidi, cosa molto strana portava il BURQA allora
    mi sono chiesto il BURQA non lo portano le donne,?
    il mistero subito risolto un gruppetto di maligni diceva, lo porta perché non vuole farsi riconoscere dagli uomini del PD…..!!!! IO VERAMENTE O PENSATO FOSSE CARNEVALE.

  11. Con questa GIUNTA crollano pure i ponti vedi Masotti.
    ma l’assessore Spinelli si dice che dia la colpa ad un sabotaggio dell’ISIS
    oppur al terremoto..!!

  12. Dopo l’apparizione del mullah Omar al ponte della nevaia a Cantagrillo..!! ricordo che Omar divenne noto per essere scappato all’americani in sella ad un Ciao , dopo i furti in paese sembra che siano stati visti anche dei Vampiri la cosa molto preoccupante perché si nutrono di sangue, ma non rinunciano nemmeno ad una fetta di cocomero. I tempi sono cambiati.
    La mia proposta sarebbe di potenziare la vigilanza di terra con all’assessore Fedi col suo cane nero. Sevizio motorizzato notturno all’assessore Spinelli su moto Guzzi Alce dotato di
    mitra schioccapalle..!! così i cittadini possono tornare a riposare tranquilli ..!!

  13. Sarebbe proprio una bella idea. Almeno i due assessori si renderebbero utili a qualcosa.

  14. Presto grosse novità.! per mettere fine ai furti in paese dal cielo vigilerà un
    aereo ARGO SEDICI DACOTA con mitragliatrice a bordo , e bombe al napal..!!
    Truppe di terra dotati BAZZUCA DA 80 120, oltre ad armi leggere
    l’ operazione ( VESPRI SICILIANI) sarà alle dipendenze dell ‘assessore Spinelli,
    così questi poveri ladri di polli potranno agire indisturbati,la popolazione
    e invitata a stare in casa in caso di pioggia battente si può uscire per rifornirsi di beni di prima necessità solo bomboloni fritti poco per stare leggeri, in caso di allagamento di via pontassio
    i cittadini li residenti saranno riforniti sul posto ….!!!! Poveri noi..!! la storia si ripete ,
    ne buscano sempre i soliti….!!

Comments are closed.