BADIA A PRATAGLIA. Il programma per il fine settimana di San Valentino, 13 e 14 febbraio, sulla neve delle Foreste Casentinesi.
Primo giorno
Appuntamento alle 14:30 di sabato pomeriggio al parcheggio centrale di Badia Prataglia;
I bagagli vengono caricati su un mezzo speciale e trasferiti al rifugio Casanova.
Breve escursione nella foresta, fino alle suggestive cascate semighiacciate del torrente Archiano – quindi discesa in paese e visita al Museo del Corpo Forestale dello Stato.
Alle 19:30 cena e dopo, per chi lo desidera, fiaccolata dell’amore notturna (con torce e ciaspole) nella foresta (contributo di € 5,00 per le torce)
Secondo giorno
Dalle 8 del mattino viene servita la colazione. Alle 9 partenza per facile ma suggestiva escursione tra gli alberi altissimi della foresta secolare, nei dintorni dell’area conosciuta come “Buca delle Fate”; il percorso esatto verrà scelto al momento dalle guide in base al tempo atmosferico, alla eventuale presenza di tratti di sentiero ancora innevati e, nel caso, alla quantità e qualità di neve al suolo. Lungo il sentiero rilevamento delle impronte degli animali selvatici che popolano la foresta (cervi, caprioli, lupi, ecc.).
Alle 13:30 pranzo al rifugio.
Il costo del soggiorno è di 83,00 euro a testa e comprende:
- guida ambientale escursionistica (dal momento dell’arrivo a quello della partenza)
- eventuale uso di racchette da neve (ciaspole)
- eventuale uso bastoncini telescopici
- cena di sabato sera
- pernottamento
prima colazione - pranzo di domenica
Appuntamento a Badia Prataglia (Ar – come arrivare) parcheggio stazione di benzina alle 14:30 di sabato. Prenotazione al 366.5849069 o 344.1577936 oppure invia una mail a casanova@RifugioNelCasentino.it – Scarica i programmi di gennaio e febbraio 2016 in Pdf (0.5Mb)
In caso di scarso o nullo innevamento le escursioni possono subire delle variazioni e si può ipotizzare una discesa nella magnifica Foresta Primaria della Lama, dove gli alberi morti e vivi si mescolano in un affascinante caos primordiale, fatto di tronchi spezzati, abeti altissimi, funghi legnosi a mensola sui faggi più decrepiti… e orme di lupo qua e là.
Allo stesso modo, Il programma può subire variazioni anche sostanziali, in base alle condizioni meteo, allo stato dell’innevamento, ad altri motivi. In questi casi la guida consulta gli escursionisti per le alternative, ma le sue decisioni finali hanno la prevalenza e sono insindacabili.
L’abbigliamento deve essere invernale, comprendere quindi guanti, sciarpa, cappello. Potrebbero essere utili le ghette; ma l’innevamento è estremamente variabile di anno in anno. Al contrario, potrebbe essere utile la crema solare, specie per le escursioni in quota.
Sconto bambini in camera con i genitori: 0-3 anni: gratuito; 3-6 anni: 50%; 6-10 anni: 20%. Su richiesta menu speciali concordati: per vegetariani, per celiaci, diete varie. Supplemento camera doppia ad uso singola € 10.
[rifugio in casentino]