casentino. NELLA “FORESTA DEI CORNUTI”

Primula e Viola
Cervi in Casentino

BADIA A PRATAGLIA. Un lungo ponte, 2-3-4-5- giugno, dedicato agli animali della foresta europea, con safari notturno per l’avvistamento dei cervi, i cui maschi, che ora si muovono a gruppi, sfoggiano i nuovi imponenti palchi di primavera, ancora coperti di pelo vellutato, ma già strabilianti!
Pacchetto offerta € 229, divisibile per chi desidera soggiornare solo metà periodo.

Santuario della Verna
Santuario della Verna

Programma
Giovedì 2 giugno: La Verna
Arrivo alle 14:30 a La Verna (parcheggio della Melosa); incontro e presentazione con le guide.
Passeggiata nel freschissimo bosco della “Ghiacciaia”, magnifica faggeta monumentale che circonda la montagna della Penna e il convento di San Francesco. Visita al santuario. Infine trasferimento in auto a Badia Prataglia e sistemazione al Rifugio Casanova.
Alle 19:30 cena al ristorante del rifugio.
Alle 21:30 safari notturno in minibus per l’avvistamento degli animali selvatici (cervi, cinghiali, daini, ecc.) nelle strade che attraversano la foresta.

Venerdì 3 giugno: sulle alte cime a Poggio Scali
Una piacevole escursione di inizio estate sul crinale delle Foreste del Casentino, tra Toscana e Romagna. Sosta sulla panoramica cima del Poggio Scali, a più di 1500 metri di quota, vetta dalla visuale immensa e sorprendente, ma facilmente raggiungibile.

l’Eremo di Camaldoli
l’Eremo di Camaldoli

Programma.
Colazione alle 8 e alle 9 partenza in auto per Prato alla Penna, località di partenza, situata a 1250 msm. Bellissima e facile passeggiata sul sentiero di crinale, panoramico, con la foresta secolare che si alterna a prati luminosi.
Alle 12 arrivo alla vetta di Poggio Scali, a metri 1520. Osservazione del magnifico panorama a 360 gradi, che spazia dalle Alpi ai monti delle Marche.

Alle 13 pranzo al sacco (fornito dall’organizzazione) sul prato di vetta e alle 14 inizio rientro.
Alle 16:30 arrivo all’Eremo di Camaldoli; visita guidata al Santuario, alla cella di San Romualdo e alle altre eccellenze artistiche e monumentali.
Alle 18 arrivo alle auto e rientro al rifugio Casanova con cena al ristorante del rifugio alle 19:30.
Alle 21:30 breve escursione notturna nel bosco, con emozionante “prova di coraggio”.

La Buca delle fate
La Buca delle fate

Sabato 4 giugno: Fate, leggende e monasteri
Colazione alle 8 e alle 9 partenza a piedi per la “Buca delle Fate”, profonda caverna situata nel cuore della suggestiva foresta di Badia Prataglia. Facile e magnifico percorso nella foresta secolare, con scorci forestali di rara bellezza e imponenza.
Alle 13 rientro al rifugio e pranzo .

Alle 15 partenza in auto per il Monastero di Camaldoli. Visita all’imponente struttura monastica e all’Antica Farmacia, magnifico sito rinascimentale, con annesso laboratorio galenico e sala dei manoscritti e delle stampe antiche. Possibile shopping.
Successivamente breve escursione al castagno “Miraglia”, colossale albero cavo di oltre 500 anni e quasi 5 metri di diametro. Discesa al Monastero e rientro al rifugio
Alle 19:30 cena al ristorante del rifugio.

Alle 21:30 safari notturno in minibus per l’avvistamento degli animali selvatici (cervi, cinghiali, daini, ecc.) nelle strade che attraversano la foresta.
Per chi c’è già stato: conferenza (leggera) sui censimenti faunistici mediante l’uso di fototrappole, con immagini e filmati inediti.

Il Monte Penna
Il Monte Penna

Domenica 5 giugno:  alte cime 2 Monte Penna di Badia
Colazione alle 8, alle 9 partenza a  piedi per il Monte Penna di Badia, facile escursione che conduce in uno dei luoghi più “mozzafiato” del Parco Nazionale, con un incredibile (e bellissimo) paesaggio che si apre all’improvviso nella foresta e che comprende, oltre alla foresta stessa, il mare Adriatico, San Marino, Forlì, La Verna, le Marche e l’Umbria settentrionali e talvolta, in condizioni di grande limpidezza atmosferica, le Alpi orientali.

Alle 13 si raggiunge il punto stabilito per il rendez-vous, dove la strada forestale e il sentiero si intersecano e vi sono tavoli e sedie. Quindi viene servito il pranzo all’aperto, caldo e completo, grazie al nostro servizio di mountain catering.
Alle 14:30 inizio rientro su percorso panoramico e alle 16 rientro al rifugio e partenza.

Prenotazione entro il 31 maggio al 366.5849069 o 344.1577936
oppure invia una mail a casanova@RifugioNelCasentino.it.

sconto bambini in camera con i genitori:
0-3 anni: gratuito
3-6 anni: 50%
6-10 anni: 20%.

Il rifugio Casanova
Il rifugio Casanova

Su richiesta menu speciali concordati:
per vegetariani
per celiaci
diete varie.

Supplemento camera doppia ad uso singola € 10.

Segreteria e informazioni: Rifugio Casanova Casentino, Via Casanova 3 Loc. Badia , 52010 Poppi (Ar)
Tel. 366.5849069
Tel. 0575.559897
Fax 0575559902
e-mail: casanova@rifugionelcasentino.it
Sito: www.rifugionelcasentino.it.

[rifugio casanova]

Print Friendly, PDF & Email