cassero a porte chiuse. BARDELLI (FDI-AN): «MA IL PRESIDENTE FEDI NON ARROSSISCE?»

Alfio Fedi
Alfio Fedi

SERRAVALLE. Sconcertante è a nostro avviso il comportamento del Presidente di Pistoiambiente, l’ente gestore della Discarica del Cassero, che non solo non ha accolto la richiesta di una vista all’impianto da parte della Commissione Speciale istituita dal Comune per far luce sull’episodio dell’incendio, ma che addirittura si è sottratto anche a un confronto con i membri della Commissione stessa.

Di sicuro si tratta di un atteggiamento totalmente in contrasto con il principio di trasparenza, che non fa altro che aumentare la mancanza di fiducia della cittadinanza, manifestata già in maniera chiara e ineludibile in occasione del rogo, nei confronti della capacità gestionale di Pistoiambiente.

Il silenzio del Sindaco e della Giunta di fronte a questi gravi fatti non stupisce affatto, ma conferma quanto abbiamo sempre coerentemente sostenuto: e cioè l’ambiguità dell’Amministrazione Comunale, che solo a parole è pronta a schierarsi dalla parte dei cittadini perché non costa niente, ma che nei fatti sembra fare gli interessi propri e quelli del gestore.

Ricordiamo a questo proposito l’istituzione di un Comitato di Controllo che ha questa facoltà solo sulla carta; la scelta, diventata abitudine, di far dipendere in gran parte il bilancio comunale dai proventi dell’impianto al fine di annoverare Serravalle tra i comuni più virtuosi; l’appoggio accordato a Pistoiambiente nella sua richiesta di deroga regionale dei parametri Toc e Doc per poter stoccare e smaltire rifiuti ancora più nocivi; il riserbo mantenuto intorno al fatto che la discarica del Cassero, pur essendo destinata alla raccolta di materiali non pericolosi, di fatto è abilitata ad accogliere anche materiali pericolosi; le merende organizzate con le famiglie in prossimità dell’impianto come a voler trasformare un luogo a rischio salute in una zona salubre, fonte di relax e benessere; il completo disinteresse dell’accantonamento da parte dell’azienda dei fondi necessari per la bonifica dopo la chiusura.

La Commissione Speciale è organo istituzionale, espressione di tutto il Consiglio Comunale. Vorremmo sapere quindi come l’Amministrazione adesso intenda procedere e soprattutto cosa abbia da affermare nel merito il Presidente del Comitato di Controllo, che – come ebbe a dire il Sindaco nella seduta consiliare sull’incendio – tutti i comuni ospitanti impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti ci invidiano.

Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email

4 thoughts on “cassero a porte chiuse. BARDELLI (FDI-AN): «MA IL PRESIDENTE FEDI NON ARROSSISCE?»

  1. Gli impianti di smaltimento dei rifiuti sono necessari ma la discarica del cassero non è gestita bene e va chiusa. Punto.

  2. Il sindaco stamani ha fatto finta di arrabbiarsi… ovvia. Ora ha fatto la sua parte e risconpare.

  3. Il sindaco stamani ha fatto finta di arrabbiarsi… ovvia. Ora ha fatto la sua parte e riscompare. Tanto per accontentare qualche cittadino che gli crede ancora.

  4. Allora, gente, la Bardelli è ufficialmente fuori dei giochi…ora si comincia a parlare.

Comments are closed.