PISTOIA. Giovedì 18 settembre alle 21 presso l’Aula Magna del Conservatorio di San Giovanni Battista (corso Gramsci 37, Pistoia) si terrà la proiezione del cortometraggio inedito “Catilina: la memoria di una città”, che con l’occasione verrà presentato per la prima volta a pubblico e stampa.
Il filmato è stato realizzato dall’associazione “Terzo Piano Teatro” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Fondazione Conservatorio di San Giovanni, il patrocinio della Provincia di Pistoia e la collaborazione degli “Amici di Groppoli” e della Società Pistoiese di Storia Patria.
Il cortometraggio, punto d’incontro tra una narrazione cinematografica e un documentario storico, ripercorrerà la vicenda di Catilina, senatore romano autore della nota congiura del 62 a. C. Sconfitto e ucciso in un luogo imprecisato del territorio pistoiese, la sua memoria si è tramandata per secoli e al nome sono rimaste a lungo legate le origini “leggendarie” di Pistoia.
Attraverso inserti teatrali e interviste a docenti esperte di cultura classica, il filmato metterà in evidenza i numerosi riferimenti storici, letterari e toponomastici alla figura di Catilina che ancora oggi sopravvivono nella nostra città.
Alla proiezione seguirà una breve conferenza storica a cura del prof. Andrea Capecchi e del dott. Alessandro Magni, che approfondiranno le tematiche più significative emerse dal video. L’ingresso è libero e gratuito. Tutta la cittadinanza e le autorità sono invitate a partecipare.
[associazione di promozione sociale “terzo piano teatro”]