C’È BISOGNO DI POESIA E DI RIFLESSIONE NELLE GENERAZIONI PIÙ GIOVANI

isole_nel_sapere_logo_2 copia copiaPISTOIA. Proseguono gli incontri di letteratura rivolti agli studenti delle scuole superiori, presentati dall’Associazione Isole nel Sapere, con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Fondazione Conservatorio San Giovanni e con la collaborazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, dell’Istituto “F. Pacini” e del Liceo statale “Forteguerri”.

Il ciclo “Il dolce rumore della vita”, curato da Giuseppe Grattacaso, prevede due appuntamenti nella settimana del rientro a scuola degli studenti dopo la pausa natalizia.

Venerdì 9 gennaio (Teatro Bolognini, alle 10:30) oltre duecento ragazzi del Pacini e del Forteguerri-Vannucci ascolteranno Roberto Deidier parlare dell’impegnativo lavoro del tradurre poesia.

In particolare il poeta romano, che da qualche mese ha pubblicato per Mondadori la raccolta Solstizio, si soffermerà su alcune poesie di Keats, Larkin, Auden. Autore tra l’altro del quaderno di traduzioni Gabbie per nuvole, Roberto Deidier ha insegnato dal 1999 Letterature comparate e Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Palermo, dal 2014 è professore ordinario di Letterature comparate all’Università di Enna.

Attualmente Deidier sta lavorando alla traduzione dell’opera del poeta John Keats destinata alla pubblicazione in un Meridiano Mondadori in via di allestimento e alla cura di un altro Meridiano che raccoglie la produzione di Sandro Penna.

Proprio a Penna è dedicato l’incontro di sabato 10 gennaio (Saloncino del Teatro Manzoni, alle 9:30). Ne sarà protagonista Elio Pecora, uno dei più importanti scrittori italiani, che conobbe bene il poeta umbro. Elio Pecora, oltre ad essere autore di poesie (da ricordare Simmetrie, edito dalla collana Lo Specchio di Mondadori), romanzi, saggi critici, testi teatrali, prose e poesie per bambini, ha collaborato a quotidiani, settimanali, riviste, programmi Rai e dirige la rivista internazionale “Poeti e poesia”.

È tra i testimoni più attenti di un periodo estremamente significativo della letteratura italiana: è stato amico di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Aldo Palazzeschi, Dario Bellezza, Amelia Rosselli. Su Sandro Penna ha pubblicato la biografia Sandro Penna: una cheta follia, che ha avuto varie edizioni.

Il ciclo di incontri si propone di avvicinare i giovani alla letteratura, in particolare del Novecento, attraverso il racconto, semplice, appassionato, in grado di coinvolgere, che ne fanno i protagonisti della poesia e della narrativa dei nostri giorni.

C’è un bisogno di poesia e di riflessione nelle generazioni più giovani che spesso non viene intercettato. Gli incontri de “Il dolce rumore della vita” cercano di fornire una risposta a questa esigenza.

[isole nel sapere]

Print Friendly, PDF & Email