PISTOIA. In occasione della ricorrenza del 73° anniversario della battaglia di Culqualber e della giornata dell’orfano, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia, in onore della Madonna “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto officiare una messa nella chiesa di San Bartolomeo in Pantano, ubicata in Pistoia, piazza San Bartolomeo.
Alla funzione, celebrata dal parroco don Luca Carlesi, hanno partecipato tutte le autorità provinciali, la rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Carabinieri in servizio e in congedo.
La “Virgo Fidelis” è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.
Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Nei secoli fedele”.
L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, giorno in cui si ricorda nella Chiesa la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e nell’Arma la ricorrenza della battaglia di Culqualber.
Lo stesso Comandante Generale all’epoca dell’iniziativa bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, in qualità Patrona dei Carabinieri.
Lo scultore architetto Giuliano Leonardi rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte”.
[l/a – carabinieri]