«LineaLibera» – Periodico di Area Metropolitana. Informazione, cronaca, politica, attualità, satira, cultura, inchieste, servizi, varietà. Sede legale: Pistoia, Via Bonellina 18/A – presso «Linee Stampalibera Società Cooperativa r.l.» – Si aggiorna periodicamente a intervalli orari non predeterminati.
MONTALE. Non viene perdonata dal Comitato antinceneritorista la censura del Sindaco Betti che la mattina del 27 scorso ha disposto la eliminazione dalla pagina pubblica del sito del Comune della relazione di Desmos Ingegneria Ambientale, relativa alla vicenda dello sforamento del 20 Agosto. La Presidente Paola Gelli prende la tastiera e scrive al Segretario Comunale del Comune di Montale, chiedendone l’immediata ripubblicazione. Questa la sua lettera:
Gentile Dott.ssa Donatella D’Amico,
il Comitato per la Chiusura dell’inceneritore di Montale Le segnala e denuncia la censura esercitata dal Sindaco Ferdinando Betti in relazione alla sottrazione della relazione di Desmos dalle pagine del sito del Comune di Montale.
Sul punto le preciso che lo stesso Sindaco ebbe a confermare nel termine della sessione del 27 che la relazione in parola era stata pubblicata la mattina del 21, rispondendo a una nota del Consigliere Pastorini.
La sottrazione del documento tecnico – dopo la sua pubblicazione – è un atto grave e vessatorio nei confronti di quei cittadini che intendono consultare un documento che è precipuamente pubblico.
Da informazioni assunte, esso è stato tolto la mattina del 27 medesimo e alla richiesta di chiarimento sul perché di tale sottrazione, il sindaco avrebbe precisato che “…l’ho fatta togliere io…chi la voleva prendere, l’ha già presa…”(!???)
Intendo protestare per questo comportamento antidemocratico, vessatorio e illiberale che impedisce una conoscenza diretta dei fatti trattati nella sessione del 27 e relativa questioni di “salute pubblica”.
La Commissione in parola è stata fortemente contraddittoria e sono anche emerse delle evidenti incoerenze tecniche che impegnano il Comitato a una analisi tecnica precisa della perizia in questione.
Le chiedo quindi di fare una azione di immediata sollecitazione al Sindaco Ferdinando Betti, affinché disponga la ripubblicazione integrale del documento relativo alla perizia dello studio Desmos di Ingegneria ambientale di Milano.
Resto in attesa di un suo riscontro e mi riservo di adire ai superiori livelli di tutela per le rimostranze del caso, invitandola fin d’ora a una costante sorveglianza sulle attività di censura e limitazione del Sindaco Betti che sono in violazione al FOIA (Freedom of Information Act)
Domani domenica 8 dicembre rischio neve su tutta la fascia appenninica FIRENZE. Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nord-atlantica, associata ad...