“CENTÒMINI INCONTRA POLICARPO”, MOSTRA NELLE SALE AFFRESCATE

Centòmini incontra Policarpo

PISTOIA. Giovedì 31 agosto alle 18, si inaugura nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale la mostra “Centòmini incontra Policarpo”.

All’inaugurazione sarà presente il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il sindaco del Comune di Lajatico, Alessio Barbafieri.

La mostra sarà visibile fino al 10 settembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Il titolo nasce da un progetto che l’Associazione Culturale “Gli Otto Venti” ha realizzato con il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, ispirato alle opere dell’artista Aleandro Roncarà,  che ha visto gli studenti della VB dell’istituto pistoiese prodigarsi nella rielaborazione del personaggio dell’artista, il Centòmini, proponendolo in diverse varianti artistiche.

Oltre alle foto dei lavori degli studenti sarà esposto il “Tega”, l’opera vincente del progetto.

Nelle altre sale saranno esposte le opere storiche inedite dell’artista e quelle recenti realizzate con varie tecniche. Sarà visibile, inoltre, la sua ultima fatica realizzata per il Teatro del Silenzio in collaborazione con il Comune di Lajatico (Pisa), la Fondazione Vertical e il Teatro del Silenzio dove l’artista ha collaborato con la “Andrea Bocelli Foundation” presente alla mostra con fotografie di Haiti, paese nel quale la Fondazione sviluppa la propria attività.

All’artista è stato dedicato ultimamente dalla rivista Millionaire un articolo, prendendo spunto da un murales realizzato in Spagna.

Aleandro Roncarà nasce a Orbetello nel 1967. Delinea le sue figure con contorni neri marcati e robusti, le linee nere diventano esoscheletri di pensieri, sostengono i personaggi, sono impalcature buffe e iridescenti. Crede fortemente negli accostamenti cromatici inusuali e nel tratto che li separa. Da qualche anno ha incontrato il mondo della scultura. Collabora con importanti aziende di moda, accessori, design e arredamento.

[daniele – comune pistoia]

 

Print Friendly, PDF & Email