CENTRI ESTIVI. TOMASI-CIPRIANI: «NON SI SONO SOLDI? BALLE!»

centro-estivo--PISTOIA. Alessandro Tomasi e Francesco Cipriani scrivono:
Questa estate le famiglie pistoiesi non potranno più fare affidamento per i propri figli sui centri estivi dei servizi sociali.

Ovviamente, questa situazione, comunicata poco più di una settimana fa alle interessate, ha messo in difficoltà tutte le nostre famiglie che, viste le contingenze economiche, devono lavorare più che mai.

Alcune famiglie avevano addirittura programmato lavori stagionali, nella convinzione che i loro figli potessero essere affidati ai centri estivi del Comune.

Tutto ciò ha dell’incredibile: mentre il Comune reperisce risorse per eventi (si pensi a “Leggere la città” o altri) che idolatrano la figura del Sindaco, ci raccontano la bugia che non ci sono soldi.

Solo sciocchezze! I soldi ci sono eccome, e qualora il Comune non avesse la totale disponibilità economica per erogare un servizio del genere potrebbe tranquillamente ricorrere a forme di accreditamento e/o convenzioni con istituti privati che presentino ovviamente i requisiti necessari per garantire una assistenza qualificata ai nostri bambini.

Il problema è che per la Giunta Bertinelli esistono altre priorità. La settimana scorsa il Comune ha approvato una rinegoziazione di mutui fino al 2044, gravando sulle spalle dei nostri figli e nipoti per un totale di 40 milioni di euro, solo a titolo di interessi.

Il Comune per ottenere una minima e momentanea liquidità necessaria a chiudere in pari il bilancio, non ha minimamente pensato alle nostre famiglie che si trovano in difficoltà. I nostri figli e famiglie non sono evidentemente al centro delle scelte economiche del Comune.

Riteniamo che la spesa pubblica debba avere delle priorità, in primis la famiglia.

Alessandro Tomasi, Consigliere Comunale “Pistoia Domani”
Francesco Cipriani, Portavoce comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “CENTRI ESTIVI. TOMASI-CIPRIANI: «NON SI SONO SOLDI? BALLE!»

Comments are closed.