CENTRO ANTIVIOLENZA “AIUTODONNA”, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

Violenza e botte fra conviventi [repertorio]
Violenza alle donne [repertorio]
PISTOIA. Si amplia l’orario di apertura del centro antiviolenza Aiutodonna, coordinato dal Comune di Pistoia. Da luglio, infatti, il servizio sarà a disposizione dell’utenza anche il giovedì mattina, arrivando così a coprire l’intera settimana lavorativa. Tale decisione è nata dalla volontà di facilitare l’accesso allo sportello e andare incontro alla crescente richiesta di assistenza. Dalla sua nascita – 8 marzo 2006 – a oggi, si sono rivolte al centro antiviolenza 594 donne. Nel 2014 sono state 72 e 41 dal primo gennaio 2015 a oggi.

Il centro Aiutodonna è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì dalle 15 alle 17:30. Sul numero telefonico 0573 21175 è attiva anche la segreteria telefonica.

Aiutodonna nasce con l’obiettivo di tutelare e sostenere le donne residenti negli undici comuni dell’area pistoiese (Serravalle Pistoiese, Marliana, Sambuca Pistoiese, Quarrata, Montale, Agliana, Abetone, Piteglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano e Pistoia) che hanno subito, o che subiscono, violenze psicologiche, fisiche, economiche, sessuali e stalking.

I servizi. L’accoglienza telefonica è gestita con l’ausilio di volontarie – opportunamente formate –, che operano alla presenza della coordinatrice (psicologa). Il numero di telefono attivo dal lunedì al venerdì è lo 0573 21175. Nei giorni festivi, le donne possono lasciare un messaggio e verranno ricontattate nell’orario di apertura del centro. Aiutodonna è collegato, inoltre, al numero verde nazionale 1522 contro la violenza alle donne, attivo 24 su 24. Il servizio garantisce la tutela della privacy ed è garantito l’anonimato, ad eccezione dei casi in cui la legge prevede l’obbligo di segnalazione.

L’operatrice telefonica ha il compito, tra gli altri, di fissare il primo colloquio di accoglienza. Si tratta di un incontro basato sull’ascolto, gratuito e svolto da psicologhe e psicoterapeute specializzate nel trattare il tema della violenza e del maltrattamento sulle donne appartenenti all’associazione Synthesis di Pistoia. I colloqui si tengono in sedi idonee a garantire il rispetto della privacy e in cui non è consentito l’accesso agli autori della violenza.

Le psicologhe realizzano una valutazione approfondita della situazione e del rischio e progettano insieme alla donna un percorso di uscita dalla violenza a cui può essere affiancata, a seconda della situazione, una consulenza sociale, legale e ginecologica oppure una messa in protezione. Se richiesto, viene garantito anche un supporto psicologico e un accompagnamento nel percorso di uscita dalle dinamiche di violenza e maltrattamenti subiti attraverso colloqui individuali e/o di gruppo.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email