MONTECATINI. Che rapporti ci sono tra il Centro Commerciale Naturale e l’amministrazione comunale? Una domanda apparentemente semplice ma che pone diversi altri interrogativi, a partire dall’articolo apparso sulla stampa locale nei giorni scorsi dove si afferma che il Comune ha stanziato 176 mila euro per il Ccn, al fine di organizzare le iniziative della prossima stagione estiva. Servono davvero così tanti soldi per potenziare il web marketing, coinvolgere alcuni blogger famosi al fine di convogliare l’attenzione di potenziali clienti sulla città e portare avanti altre iniziative più o meno condivisibili ma sicuramente non così dispendiose?
Il Movimento 5 Stelle di Montecatini vuole vederci chiaro: non a caso tra i punti del suo programma c’è proprio la “verificare il progetto Centro Commerciale Naturale”; i dubbi nascono sia dalla cifra stanziata, decisamente molto alta, sia da quanto è stato prodotto dal Ccn fino ad oggi e cioè molto poco.
Che fine hanno fatto le fidelity card per turisti e per gli abitanti? Ed il sito che hanno realizzato si può considerare al passo con i tempi? In ultimo, si può avere il programma degli eventi fermo a dicembre 2013? Stesso discorso per l’applicazione creata per la città, molto carina ma decisamente poco pubblicizzata (e poco fruibile); in città in pochi sanno della sua esistenza.
La sensazione è che tante iniziative vengono intraprese senza avere un quadro generale, una direzione verso la quale andare ma soprattutto che il fine sia soltanto quello di spendere e di farlo in direzioni non del tutto chiare.
Questo non significa che il Movimento 5 Stelle sia contrario agli investimenti sul commercio, al contrario: manifestazioni, eventi, sburocratizzazione, diversa gestione dei posti auto e naturalmente informatizzazione, con la differenza che qualsiasi iniziativa intrapresa avrà dei costi ben chiari e preventivati nello specifico, avrà dei preventivi di spesa che saranno disponibili a tutta la cittadinanza attraverso il sito web del comune.
In questo momento (di campagna elettorale?) sembra dare lustro sparare grosse cifre sui giornali; per il Movimento 5 Stelle la prima preoccupazione non è mai sparare cifre ma giustificare l’utilizzo di tali cifre.
[m5s montecatini]