centro guide. VISITE GUIDATE DI FERRAGOSTO

Un corridoio dei rifugi Smi di Campo Tizzoro
Un corridoio dei rifugi Smi di Campo Tizzoro

PISTOIA. Domenica 14 e lunedì 15 agosto il Centro Guide Turismo di Pistoia organizza tre visite guidate per i pistoiesi che vorranno fuggire la calura estiva e per i turisti che in quei giorni saranno ospiti della nostra città

Si terranno nel pomeriggio alle 16 presso il Museo della Smi (Società Metallurgica Italiana) attiva a Campo Tizzoro dal 1911 al 2006, la cui fabbrica ha dato lavoro a migliaia di lavoratori, rappresentando un elemento di fortissima innovazione nel tessuto sociale della Montagna Pistoiese. Ricostruiremo la storia della fabbrica e del paese, che si sono identificati per quasi un secolo l’uno con l’altra.

Il Museo, realizzato nel 2012, raccoglie macchinari utilizzarti nella fabbricazione delle munizioni (attività assolutamente prevalente nella fabbrica), una esposizione delle pallottole prodotte e delle armi che le utilizzavano, ma anche i prodotti della lavorazione del rame, dell’ottone e dei derivati per uso civile.

Saranno visitati anche gli spettacolari rifugi antiaerei che vennero scavati in vista dello scoppio della seconda guerra mondiale, per una lunghezza complessiva di più di 2 km, sotto la fabbrica e il paese a una profondità media di 20 metri per garantire la sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie in caso di bombardamento aereo.

Le visite guidate, organizzate in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche, hanno un costo di 10 euro a persona e verranno condotte da una guida turistica abilitata del Centro Guide Turismo Pistoia. Durata prevista 2 ore.

Ritrovo a Campotizzoro direttamente nel parcheggio interno al Museo della Smi in via Luigi Orlando 325 Campotizzoro (S. Marcello Pistoiese) dieci minuti prima delle visite, che avranno inizio alle 16.

I dormitori dei rifugi Smi a Campo Tizzoro
I dormitori dei rifugi Smi a Campo Tizzoro

Chi, non disponendo di mezzi propri, voglia partecipare all’iniziativa, lo segnali in fase di prenotazione: cercheremo di procurargli un passaggio in auto gratuito.

Chi vorrà trattenersi potrà partecipare, dopo la visita, a un aperitivo con stuzzichini vari ad un costo di 5,00 euro a persona.

È necessaria la prenotazione telefonando al 335/7116713 o inviando una mail a centroguide.pistoia@gmail.com.

Tutte le iniziative, a numero limitato di partecipanti, saranno condotte da una guida turistica abilitata del Centro Guide Turismo Pistoia. È necessario essere presenti con l’anticipo di dieci minuti rispetto all’orario di partenza.

Tutte le visite saranno effettuate soltanto se verrà raggiunto un numero sufficiente di partecipanti, pertanto è obbligatoria la prenotazione telefonando al 335 7116713 o inviando una mail a centroguide.pistoia@gmail.com.

[centroguide pistoia]

Print Friendly, PDF & Email