CGFS E NOTAPINNA PRATO ORGANIZZANO UN COLLEGIALE DI NUOTO IN ACQUE LIBERE PER GIOVANI ATLETI

“Attraverso lo sport raccontiamo l’importanza della cura dell’ambiente e della persona”. Appuntamento dal 3 al 7 settembre al Lago di Bilancino. I ragazzi potranno provare nuoto, nuoto pinnato, canoa, barca a vela, tecniche di salvataggio, pesca sportiva. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Prato Comunità Educante

PRATO. Cinque giorni dedicati al nuoto in acque libere e alle attività sportive outdoor. È quanto organizzato dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva in collaborazione con Notapinna Prato per per gli atleti di nuoto e nuoto pinnato. L’appuntamento è dal 3 al 7 settembre al Lago di Bilancino, nel centro Fipsas regionale. L’iniziativa nasce all’interno del progetto Prato Comunità Educante finanziato dalla fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dalla Fondazione Intesa San Paolo.

Si tratta di cinque giorni residenziali in cui gli atleti/studenti avranno la possibilità di sperimentare varie discipline acquatiche in un contesto inedito. Al lago ci sarà la possibilità di praticare, oltre al nuoto e al nuoto pinnato (con ausilio di pinne, boccaglio e monopinne), anche la barca a vela, la canoa, le tecniche di salvataggio con il supporto dei cani bagnino, la pesca sportiva. Inoltre, sarà l’occasione per approfondire la conoscenza delle discipline subacquee e le tecniche di apnea. Al termine del Collegiale il Lago di Bilancino sarà sede di una gara interregionale di nuoto pinnato in acque libere che ospiterà tutte le squadre toscane (Dds Camaiore, Gaubrinella Orbettello, Notapinna Prato, Record Team Bologna) per un totale di 100 atleti, oltre al seguito delle loro famiglie.
“Vogliamo promuovere un approccio rigenerativo attraverso lo sport – spiegano dal Cgfs —. Tutte le attività sono organizzate pensando alla cura dell’ambiente e della persona.

Ci sarà anche un workshop realizzato da un’esperta nutrizionista e da una preparatrice atletica sui temi dell’alimentazione sana e sull’importanza di condurre uno stile di vita sostenibile. Un vero e proprio collegiale che lega sport, salute e ambiente, che ha l’obiettivo di potenziare le abilità e le competenze dei ragazzi, e di offrire loro un’esperienza motivante prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.
La collaborazione con Notapinna Prato, che si avvale di una serie di soggetti e di una rete di associazioni consolidata sul territorio come Croce Rossa Italiana, Sub Prato, Fipsas Prato, Circolo Nautico Mugello, Scuola Cani Salvataggio, è il risultato di un costante lavoro di interconnessione che il Cgfs sviluppa con le associazioni agonistiche convenzionate. Questo approccio non caratterizza il solo mondo del nuoto ma anche tutto il Multisport.

“Sono numerose le generazioni di pratesi che hanno praticato sport all’interno del Cgfs – concludono dal Centro Giovanile —, dal quale sono maturati atleti di livello. Tra gli ultimi c’è Giulia Mencarelli, classe 2008, che ha iniziato la sua attività nella scuola nuoto Cgfs e oggi convocata per la nazionale italiana di nuoto pinnato, specialità monopinna, che parteciperà dal 25 al 27 settembre ai mondiali di nuoto pinnato di fondo che si svolgeranno a Marsiglia”.
[de biasi/montaleni]

Print Friendly, PDF & Email