cgil-cisl-uil. CAMBIARE LE PENSIONI E LAVORO AI GIOVANI

Notre-Dame des Larmes, La Madonna delle lacrime
Elsa Fornero. Notre-Dame des Larmes, la Madonna delle lacrime (degli altri…)

PISTOIA. I pensionati in piazza “a testa alta”! Con questa parola d’ordine i sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, hanno promosso per giovedi 19 maggio a Roma una manifestazione nazionale per rimettere al centro dell’agenda politica del Paese, la questione delle pensioni per coloro che in pensione ci sono già, ma anche per chi dovrà andarci.

Sulle pensioni c’è un grande malessere che necessita di risposte certe, per questo i tre sindacati, unitariamente, rilanciano la richiesta al Governo di riattivare immediatamente il confronto in merito ad alcune questioni non più rinviabili:

  • la tutela del potere d’acquisto delle pensioni e il ripristino del sistema di rivalutazione pre-Fornero
  • la separazione fra spesa previdenziale e spesa assistenziale
  • il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione
  • detrazioni fiscali uguali a quelle dei lavoratori dipendenti
  • estensione degli 80 euro alle pensioni più basse
  • maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la “non autosufficienza”
  • la modifica della legge “Fornero” per rendere flessibile l’età pensionabile e dare una prospettiva certa ai giovani in materia di lavoro e previdenza.

Da Pistoia oltre duecento pensionati e nutrite delegazioni di lavoratori dipendenti si recheranno alla manifestazione di Roma con quattro pullman in partenza dalle seguenti località: Monsummano ore 4:15 – Pieve a Nievole ore 4:30 – Casalguidi ore 4:15 – La Lima ore 3:15 – San Marcello P.se ore 3:25 – Campotizzorro ore 3:40 – Pistoia ore 4:45 – Agliana ore 5. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni ed eventuali prenotazioni rivolgersi alle sedi sindacali.

[frosini – spi cgil]

Print Friendly, PDF & Email