cgil, cisl. uil. UNA PIATTAFORMA PER LA CONTRATTAZIONE SOCIALE 2018

Alessandra Biagini

PISTOIA. Le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL di Pistoia hanno disposto la Piattaforma rivendicativa territoriale per le amministrazioni comunali in merito alla contrattazione sociale per l’anno 2018.

Per il sindacato è fondamentale una verifica dei bilanci comunali, del sistema di welfare locale , della lotta all’evasione ed elusione fiscale, della gestione delle risorse locali a favore dello sviluppo e del lavoro nel territorio, della redistribuzione a favore dello stesso di fisco e tariffe per i servizi al cittadino.
Il perdurare della crisi che interessa da anni tutti i settori  , ha come conseguenza la presenza di un maggior numero di disoccupati , inoccupati ,aumento del precariato , del lavoro atipico e lavoro nero anche nel nostro territorio.
I fenomeni di emarginazione sociale e di peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, hanno prodotto un aumento di casi di povertà e disagio sociale.
Il prolungamento della vita evidenzia problemi spesso non affrontati in modo sistematico dalla non autosufficienza all’esigenza di una maggiore assistenza alla persona.
Le ultime manovre finanziarie hanno ridotto le risorse agli Enti Locali che continuano a fare tagli al welfare regionale e locale, alla sanità pubblica, ai servizi.
Per questo la contrattazione con i comuni assume sempre più i tratti di un vero e proprio patto contro la povertà e l’emarginazione.
Le OO.SS. CGIL-CISL-UIL ritengono indispensabile :
– un incontro propedeutico , agli incontri con le  singole amministrazioni , con i due Presidenti delle Conferenze dei Sindaci al fine di individuare linee guida omogenee per tutto il territorio della provincia di Pistoia
– sviluppare momenti di confronto negoziale con le amministrazioni comunali  attraverso tavoli tematici riguardanti il sociale, sanità, evasione ed elusione fiscale, tariffe, appalti pubblici, servizi educativi, politiche del lavoro, edilizia popolare, emergenza abitativa.
– verificare durante l’anno il rispetto di quanto previsto nell’accordo sottoscritto e valutare eventuali e possibili aggiustamenti.
Andrea Brachi – CGIL
Alessandra Biagini – CISL
Adriano Valori – UIL  
                                     
Print Friendly, PDF & Email