CGIL, CONTROLLO DELLE PENSIONI E ALCUNI RISULTATI OTTENUTI

Inps

PISTOIA. Alcuni si chiedono a cosa serva essere iscritti al sindacato pensionati. Potremo elencare  tanti motivi, ma oggi ne vogliamo evidenziare solo uno: il controllo della pensione. Per molti la pensione è qualcosa su cui non è necessario fare verifiche, si da per scontato che sia giusto e corretto quello che l’INPS eroga, non sempre è così visto che alcuni diritti sono erogati solo su domanda dell’interessato e non sempre c’è l’automatismo fra quanto spetta e quello che viene erogato.

Dal controllo fatto presso le nostre sedi di Pistoia e di Montecatini abbiamo riscontrato non poche anomalie, prevalentemente queste hanno riguardato le pensioni più basse, infatti, su 518 controlli fatti nel corso del 2017 è stato riscontrato:

– 54 casi in cui non era stata erogata la 14° mensilità (in alcuni casi con diritto agli arretrati per 5 anni);

– 19 casi  di mancanza corresponsione degli Assegni al Nucleo Familiare;

– 38 casi dove le maggiorazioni sociali non erano state correttamente pagate, oppure non era stata fatta correttamente la ricostituzione della pensione.-

Ad oggi, con il nostro lavoro, sono stati recuperati arretrati che possono andare da qualche centinaio di euro fino a molte migliaia di euro a pensionato (la somma complessiva ammonta a 182.598 euro).

Ed è importante non solo ottenere dall’INPS quanto dovuto ma anche avere la certezza che la pensione che ogni mese si riscuote sia  quella corretta. Per questo consigliamo a tutti i pensionati di procedere a questo controllo che può essere fatto presso la sede dello SPI Provinciale  (via Niccolò Puccini, 68 Pistoia) o  nelle sedi delle Leghe SPI  CGIL presenti su tutto il territorio provinciale.

Lo diciamo da tempo e lo vogliamo ripetere anche oggi: ai pensionati conviene controllare la propria pensione: non date per scontato che sia stata erogata correttamente.

Vi aspettiamo nelle nostre sedi.

[Roberto Mati – SPI CGIL Provinciale Pistoia]

 

Print Friendly, PDF & Email