POGGIO A CAIANO. Esprimo, anche a nome dell’amministrazione comunale, la nostra solidarietà alla “città gemellata” di Charlottesville ed il cordoglio e la partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime per gli scontri di ieri culminati con il gravissimo gesto di un’auto, guidata da un giovane, che si è schiantata intenzionalmente contro i cittadini.
I gravissimi incidenti si sono verificati a causa della manifestazione organizzata dai suprematisti bianchi (fra i quali il KKK), i razzisti e i gruppi neo-nazisti contro la decisione del consiglio comunale di rimuovere una statua del generale Robert E Lee, che nella guerra civile Usa del 1861-1865 guidò le forze confederate e schiaviste.
Condanno fermamente questo atto “terroristico e criminale” motivato dall’odio e dall’intolleranza di questi gruppi che ha sconvolto Charlottesville, la città sede dell’Università della Virginia.
Un mese fa, quando in Virginia, abbiamo rinnovato il patto di gemellaggio, nato per l’amicizia fra il poggese Filippo Mazzei e Thomas Jefferson e per promuovere i valori di libertà, democrazia ed uguaglianza, abbiamo ricordato l’espressione contenuta nella Dichiarazione di Indipendenza Americana All men are created equal suggerita proprio da Mazzei a Jefferson e questa è la risposta all’intolleranza ed a chi si crede di appartenere ad una razza superiore.
Piena solidarietà al Sindaco Mike Signer, a tutto il “City Council” ed alla “Sister City Commission”, anche per la scelta di rimuovere dal centro della città una statua che ricorda un passato di soprusi, di disuguaglianza e di schiavitù, oggi inaccettabili.
Il sindaco e gli assessori ci avevano detto, quando eravamo in Virginia, che questo evento del rally nazionalista era particolarmente rischioso, ma non avrei mai immaginato che si arrivasse a questo livello di violenza e di odio. Il sindaco aveva anche chiesto di spostare la manifestazione in un luogo più sicuro, fuori dal centro della città, ma la corte non ha autorizzato lo spostamento di sede che avrebbe evitato questa tragedia.
Qualche mese fa, lo stesso sindaco Signer aveva dichiarato che Charlottesville era la Capitale della Resistenza, della Solidarietà e dell’Accoglienza contro le discriminazioni ed i soprusi e noi auspichiamo che questo si verifichi al più presto.
Un saluto ed un abbraccio al sindaco Mike, a tutti gli assessori, ai componenti della Sister City Commission ed un carissimo saluto a tutta la comunità di Charlottesville; siamo con Voi !!
Marco Martini (sindaco di Poggio a Caiano)