CHI VIENE E CHI VA

Maurizio Manzo
Maurizio Manzo

PISTOIA. A proposito del pensionamento del Questore Maurizio Manzo, il Sap (Sindacato Autonomo Polizia) scrive:

Il dott. Maurizio Manzo dal prossimo 1° luglio cesserà dall’incarico di Questore di Pistoia e per raggiunti limiti di età godrà della pensione. Nel cogliere l’occasione per salutare pubblicamente il nostro dott. Manzo che, per sua stessa ammissione ha trovato nell’azione del Sap uno stimolo per la soluzione di molte questioni riguardanti i poliziotti di questa provincia, ci rammarica però sottolineare che proprio questi poliziotti avrebbero meritato a loro volta un saluto più personale e meno formale di un articolo di giornale da parte del proprio capo.

Ci avrebbe fatto piacere un saluto onesto e sincero come si addice a chi per anni ha condiviso la battaglia quotidiana per la legalità.

Si, proprio una battaglia, perché contro chi entra nelle nostre case armato e tiene sotto sequestro per rapinare, come è successo a Quarrata in questi giorni, deve essere combattuto con ogni sforzo e sconfitto. Purtroppo si tratta di episodi che non sono più così sporadici e a volte sono connotati da inaudita violenza; ma poiché la sicurezza nostra e dei nostri figli è la priorità, noi sosterremo con la stessa decisione che ci ha sempre contraddistinto, ogni iniziativa che il nuovo Questore, unitamente al Prefetto, vorrà intraprendere per in tal senso.

Le scarse risorse, di uomini e mezzi, di cui disponiamo sono ormai note a tutti, ed è proprio per questo che da tempo il Sap sostiene che occorre iniziare a tradurre in fatti alcune proposte di razionalizzazione delle Forze di Polizia, partendo anzitutto dall’unificazione; di fatto sono sette, il che vuol dire non solo sette apparati burocratici e logistici , che si traducono in enormi spreco di denaro pubblico, ma sovrapposizioni di competenze, rallentamenti nelle comunicazioni istituzionali, più centri di comando etc. etc. che creano inefficienze e vanno a discapito della sicurezza dei cittadini.

Una razionalizzazione in tal senso, ad esempio, potrebbe comportare, per rimanere nella nostra realtà, la creazione di un presidio di polizia a Quarrata, indispensabile, purtroppo, visti gli ultimi accadimenti. In ogni modo, ribadiamo, saremo sempre un “pungolo” per la nostra Amministrazione e, quindi anche per il nuovo Questore, pronti e sempre diretti a difendere i difensori della legalità.

Il Segretario Provinciale Sap
Andrea Carobbi Corso

Print Friendly, PDF & Email