PISTOIA. Anche quest’anno ha preso il via l’iniziativa Visiting Pistoia che prevede l’apertura di chiese e palazzi con orario continuato durante l’estate. Rispetto al 2013 la proposta quest’anno si svolgerà per un periodo più ampio e cioè da aprile fino al 6 gennaio 2015, per la festa della Befana (lo scorso anno si è svolta nei mesi di luglio e agosto).
Il progetto è promosso da Confcommercio e realizzato dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, in collaborazione con Comune, Consulta del volontariato, Capitolo della Cattedrale, parrocchia di San Giovanni Forcivitas, l’Associazione culturale Musiké, il liceo artistico Petrocchi e il contributo della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
L’iniziativa ha preso il via ad aprile grazie ai volontari delle associazioni che fanno parte della Consulta del volontariato. In questo modo è stato possibile tenere aperti la cattedrale di San Zeno, il Battistero, la chiesa di San Giovanni Forcivitas e il Palazzo comunale anche durante la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 15.30, garantendo così un’accoglienza turistica per tutto l’arco della giornata. Nei mesi di luglio e agosto toccherà invece agli studenti del liceo artistico Petrocchi presidiare i principali siti d’arte. Poi da settembre torneranno in gioco i volontari della Consulta che terranno aperti chiese e palazzo di piazza Duomo nei fine settimana, sempre nell’orario della pausa pranzo.
Tutte le novità di Visiting Pistoia sono state illustrate stamani durante una conferenza stampa nella sala del Gonfalone del Palazzo comunale dall’assessore al turismo Tina Nuti, dal presidente del Consorzio turistico Città di Pistoia Paolo Cavicchio e dal presidente della Consulta del volontariato Marco Leporatti.
L’obiettivo di Visiting Pistoia, già sperimentato lo scorso anno con successo, è di migliorare il livello di accoglienza della città per i turisti italiani e stranieri che spesso visitano le bellezze storiche ed artistiche cittadine proprio negli orari centrali della giornata, durante la pausa pranzo. Così Pistoia dimostra di essere sempre più attenta e accogliente verso le esigenze di chi vuole conoscerla oltre a dare un’immagine in linea con le altre destinazioni turistiche toscane.
Aperture di luglio e agosto grazie agli studenti del liceo artistico Petrocchi. Dal 1 luglio e fino al 31 agosto sette giorni su sette ventotto studenti del liceo artistico Petrocchi si alterneranno nei siti sopra indicati per fare una prima accoglienza e orientamento al visitatore, senza però sostituirsi al ruolo delle guide. La collaborazione con il liceo Petrocchi è stata possibile grazie alla collaborazione della scuola e all’entusiasmo dei giovani che quest’anno vi parteciperanno più numerosi rispetto al 2013.
I visitatori dal 18 aprile al 15 giugno nella sola pausa pranzo (dalle 12.30 alle 15.30). Sono 3165 i turisti che hanno visitato la cattedrale di San Zeno, il Battistero, la chiesa di San Giovanni Forcivitas e il Palazzo comunale durante la pausa pranzo (dalle 12.30 alle 15.30). Di questi 3165 visitatori un terzo sono stranieri con maggioranza di turisti tedeschi seguiti da Olanda, Stati Uniti, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Spagna Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Belgio, Australia, Albania, Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Sud Corea, Giappone e Perù. Per quanto riguarda invece gli italiani la provenienza geografica è principalmente dalle regioni del nord.
I visitatori nei mesi di luglio e agosto 2013. Nel 2013 sono stati 20mila i turisti che nei mesi di luglio e agosto per tutto l’arco della giornata hanno visitato i principali monumenti della città. Questi importanti numeri hanno permesso di programmare anche per quest’anno l’iniziativa Visiting Pistoia ampliandola da aprile ai primi giorni di gennaio. Tutti gli enti organizzatori e promotori sperano possa ripetersi il successo dello scorso anno.