CHIESE E CENTRI SOCIALI, LA DOMANDA PER I CONTRIBUTI

Palazzo di Giano
Palazzo di Giano

PISTOIA. Scadono sabato 8 ottobre i termini di presentazione della domanda per l’assegnazione di contributi da oneri di urbanizzazione secondaria a favore di  chiese e altri edifici religiosi, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie.

Si tratta di oltre 138 mila euro che l’amministrazione comunale ha incassato nel 2015 dal rilascio di titoli abilitativi edilizi. Come previsto dalla legge nazionale e regionale, una parte di questi proventi devono essere messi a disposizione di quei soggetti che svolgono attività sociale, culturale e religiosa, nel caso ne facciano richiesta.

Il contributo potrà coprire il cinquanta per cento delle spese sostenute per realizzare nuove opere, attrezzature, impianti di urbanizzazione secondaria e per il restauro, ripristino, ristrutturazione, conservazione, ampliamento e adeguamento di quelle già esistenti. Saranno esclusi dall’assegnazione gli interventi di manutenzione ordinaria, quelli finalizzati all’acquisto di arredi, macchinari e veicoli e i singoli lavori che abbiano già usufruito di contributi negli anni precedenti.

Il Comune attribuisce tali contributi dal 1985, ma con l’approvazione in consiglio comunale del “Regolamento per l’assegnazione da oneri di urbanizzazione secondaria per le chiese e gli altri edifici religiosi, i centri sociali, e le attrezzature culturali e sanitarie” avvenuta nel giugno 2014, sono stati individuati criteri rigorosi nella selezione e nella priorità dell’assegnazione del contributo, con l’obiettivo di interessare il maggior numero di soggetti che svolgono attività sociale, culturale e religiosa e a cui può essere utile tale forma di finanziamento.

Non sono ammessi al finanziamento tutti quei soggetti nei cui locali sono installati apparecchi tipo slot-machine.

I moduli per presentare la domanda di assegnazione e di liquidazione dei contributi sono reperibili sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.pistoia.it/8715/ e, una volta compilati, dovranno essere trasmessi entro le ore 13 di sabato 8 ottobre all’ufficio protocollo del Comune in piazza del Duomo oppure inviati per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del servizio governo del territorio in via dei Macelli 11 ai numeri 0573 371500 oppure 371677.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email