chiesina. IN BIBLIOTECA VENGO HANCH’IO, DUE INCONTRI SULLA CAA

La locandina

CHIESINA UZZANESE. L’associazione Autismo in Blu, in collaborazione con la Società della Salute Valdinievole, il Comune di Chiesina Uzzanese e la Biblioteca Comunale organizza l’iniziativa “In Biblioteca vengo hanch’io.. e porto un amico”, due incontri a carattere informativo e divulgativo indirizzati a insegnanti, assistenti scolastici, educatori e genitori.

Al centro degli incontri la Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa) e il suo utilizzo nei contesti di vita quotidiana per bambini con bisogni educativi speciali, con l’obbiettivo di far comprendere che esiste un “su misura” per ogni bambino e che è quindi possibile costruire ed usare strumenti per comunicare e per far partecipare anche bambini autistici ad attività come la lettura di un libro.

“É fondamentale che la scuola – scrive l’associazione Autismo in blu — si senta uno degli attori principali, dopo la famiglia, nella comunicazione con bambini autistici “.

Gli incontri saranno tenuti dalle dottoresse Sara Proietti Liberati e Alessandra Desideri della Usl Toscana Centro UFSMIA Valdinievole.

Il primo incontro su “La comunicazione aumentativa alternativa (Cass) nell’autismo” si terrà oggi lunedì 26 novembre dalle 16,30 alle 19 presso il Centro Civico Il Fiore di Chiesina Uzzanese.

L’altro incontro su “In –book, libri personalizzati e modificati” è in programma alla stessa ora il 10 dicembre.

Seguiranno alcuni laboratori pratici da definire in base alle adesioni che verranno raccolte durante l’incontro del 10 dicembre. I laboratori si terranno presso la biblioteca comunale in via Guido Rossa 30.

[Andrea Balli] 

Print Friendly, PDF & Email