PISTOIA. Ieri, giovedì 14 luglio, durante i lavori di scavo a cura di Publiacqua in via Provinciale Pratese, all’altezza del civico 83, è stato rinvenuto un residuato bellico, ossia una bomba di aereo inglese da 250 libbre.
Come di prassi, sono intervenuti sul posto gli artificieri del Secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, insieme ai Carabinieri di Pistoia, i quali hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’ordigno in attesa della sua rimozione.
Come disposto dagli artificieri, oggi pomeriggio, venerdì 15 luglio, il Comune di Pistoia ha provveduto alla chiusura al transito veicolare del tratto di circa 400 metri della via Provinciale Pratese che va dal ponte della ferrovia (subito dopo la sede centrale delle Poste) fino al ponte della tangenziale est.
Si tratta di un provvedimento necessario al fine di evitare che l’ordigno, attualmente in completa sicurezza, sia sollecitato dalla vibrazioni continue dei veicoli in transito.
La strada rimarrà chiusa fino al trasferimento dell’ordigno da parte del Secondo Reggimento Genio Pontieri, nel luogo ove sarà fatto brillare. Il Comune è in continuo contatto con la Prefettura, la quale, appena tecnicamente possibile, convocherà il comitato per l’ordine e per la sicurezza pubblica, che disporrà le indicazioni per la gestione dell’operazioni di spolettatura dell’ordigno.
In concomitanza di tali operazioni sarà necessario provvedere all’evacuazione di un’area di un raggio ancora da definire che sarà indicato dagli artificieri.
Come detto, l’ordigno è attualmente messo in sicurezza dagli artificieri; si tratta dunque di operazioni disposte dal Secondo Reggimento Genio Pontieri a fini precauzionali.
[quilici – comune pistoia]