AGLIANA. È di questi giorni la notizia del rinvio a giudizio per tutti gli amministratori della Lg Plast srl di Agliana. Era il 2010 e da allora si sono versati fiumi di inchiostro inutilmente.
Se è vero che oramai è troppo tardi per tutto, è però anche vero che la ripetizione è indispensabile a formare una coscienza critica nella pubblica opinione dal momento che la storia si dice che sia maestra di vita. Non foss’altro per chiarire che le risorse investite nella cassa integrazione (si stimano oltre due milioni in quattro anni) hanno il sapore amaro di un ennesimo sfregio alle risorse pubbliche e sono indice della depredazione di investimenti industriali che avrebbero davvero permesso il rilancio di una azienda in un settore in crescente sviluppo.
Sul banco degli imputati ci sono gli amministratori e i vari sindaci revisori impegnati nella redazione e nel controllo dei bilanci: ma non credete che sarebbero da invitare anche alcuni amministratori pubblici che all’epoca hanno pilotato la sciagurata iniziativa di trading dalla Valdichiana?
[Alessandro Romiti]