“CIAO LUCIO”, A ‘SERRAVALLE INCONTRI’ IL CONCERTO DI ISKRA MENARINI

Iskra
Iskra con Lucio

SERRAVALLE. Nell’ambito di Serravalle Incontri 2015 giovedì 9 luglio alle ore 21,30 sul palco centrale si terrà il concerto tributo a Lucio Dalla presentato da Iskra Menarini. L’evento “Ciao Lucio” è promosso in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese

Iskra Menarini. Il suo nome in russo significa scintilla. Ma Iskra Menarini, seppure di padre francese, è italiana, modenese di San Felice Panaro. La prima svolta artistica importante avviene con l’incontro con un gruppo famoso di Bologna, i Tombstones, con cui resta per dieci anni, producendo anche un disco. Per questa forza della natura, voce potente e profonda, particolarmente adatta al soul, al gospel e al jazz, l’inizio è questo: capelli al vento, tanta grinta e rock.

Dopo l’esperienza con i Tombstones, canta nell’opera rock Giulio Cesare, scritta da Jimmy Villotti, e si avvicina al jazz al soul e al blues. L’incontro che le cambia la vita è quello con Lucio Dalla, nel 1984. La loro una lunga collaborazione la porta in giro per il mondo.

Per 26 anni Iskra affianca Lucio nei dischi, nelle tournée, in molti video musicali (Ciao, Attenti al lupo, Lunedí e tanti altri), nelle trasmissioni televisive (La Bella e la Besthia, Taratatà, Taxi, L’angolo del cielo) e, naturalmente, in Tosca Amore Disperato, dove Lucio le ritaglia il ruolo di Sidonia, la veggente, un personaggio particolare, bello e amato dal pubblico, sicuramente originale.

È Iskra che si è inventata ogni movimento, ogni respiro, ogni magia di Sidonia ed è grazie a tanto lavoro che questo personaggio è diventato così particolare e amato dal pubblico. Nel 2009 esordisce a Sanremo con il brano “Quasi amore”, singolo di punta dell’album omonimo. Sempre dal 2009 porta in tournée un suo progetto, Io Madre, un concerto intenso ed emozionante (in luoghi sacri e non), un omaggio alla Madre dell’Universo con canti tra liturgico ed etnico.

In tanti anni di carriera, Iskra vanta di collaborazioni con diversi artisti di notevole livello come Zucchero, Antonacci, Carboni, Mingardi, Ron, Patty Pravo, Samuele Bersani, Roberto Costa e Pasquale Panella e con i Maestri Renato Serio, Teo Ciavarella, Peppe Vessicchio e Beppe D’Onghia. Attualmente è impegnata nella registrazione di un nuovo album, con importanti e prestigiose collaborazioni.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email