PIAN DI NOVELLO-MONTAGNA. Ciaspolando è la manifestazione che dal 2011 si svolge a Pian di Novello nel Comune di Cutigliano. Quest’anno si svolgerà, neve permettendo (l’anno scorso la manifestazione venne annullata) domenica 15 febbraio.
È una gara non solo competitiva, valida per il campionato nazionale Uisp “Racchette da Neve”, ma anche non agonistica e ludico motoria. Si potrà partecipare, cronometro alla mano, per vincere ma anche solo per passeggiare sulla neve nella splendida Riserva Naturale Biogenetica di “Pian degli Ontani”.
Due i percorsi previsti: uno di 6,8 Km per la gara agonistica e non agonistica e uno di 2,8 Km per la passeggiata ludico motoria, che essendo tale potrà essere allungata a piacere percorrendo anche tutto il percorso completo.
Gli organizzatori dello Sci Montagna Pistoiese, si prefiggono l’incremento della pratica sportiva e quello della valorizzazione attraverso la conoscenza dell’Appennino Pistoiese e di tutte le sue tipicità, da quelle paesaggistiche e ambientali a quelle legate alla tradizione della montagna pistoiese.
E proprio in quest’ottica, il giorno prima, sabato 14 febbraio, si terrà, anche questa giunta alla quarta edizione, l’escursione in notturna nella Valle del Sestaione, con ciaspole ai piedi e torcia in testa. La serata, nuvole permettendo, si preannuncia con la luna piena, e sarà, per quanti si avventureranno nelle faggete del Sestaione, da ricordare.
Le premesse quindi ci sono tutte, per una ciaspolata di due giorni coi fiocchi, si spera di neve.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.sportnellanatura.it/