PISTOIA. Prima uscita del Cibo di strada di Campagna Amica… col botto. I contadini della rete per la filiera corta di Coldiretti hanno servito cibo di stagione e frutta e vino ai tantissimi ‘passanti’ dello Street Food tenutosi pochi giorni fa in viale Adua a Pistoia.
Una manifestazione molto partecipata da grandi e piccoli, che hanno potuto assaporare per l’occasione cibo ‘vegano’, come l’hamburger di ceci e verdure in varie declinazioni, ma pure formaggi e succhi.
‘Cibo di strada di Campagna Amica’ è il marchio che identifica i contadini, associati nella cooperativa Agrimercato Pistoia, che portano e servono la loro produzione di alimenti… in strada.
Il prossimo appuntamento è alla notte bianca di Pescia sabato 27 giugno.
L’estate la Campagna non chiude. Tante nuovi appuntamenti e iniziative a Pistoia per la rete Campagna Amica a Pistoia. Arrivano i punti fedeltà: nessuna tesserina magnetica, ma solo i bollini di una volta a garantire premi e sconti (10%, un bollino ogni 5 euro di spesa) ai consumatori assidui frequentatori dei mercati di Pistoia, Cantagrillo, Quarrata, Pescia, Pieve a Nievole.
Aumenterà il numero dei mercati settimanali. Da domenica 5 luglio e per tutta l’estate i contadini Campagna Amica porteranno i banchi gialli a Panicagliora, la frazione di Marliana in cui nel ‘lontano’ 2009 si tenne il primo mercato Campagna Amica di Pistoia.
“La rete Campagna Amica – dichiara Coldiretti – è in fase di espansione ed evoluzione. Nata dall’intuizione di Coldiretti che ha lanciato un ponte culturale e operativo diretto coi consumatori, ora vede i propri valori incardinati nei principi ispiratori dell’Expo, l’esposizione universale di Milano: sana alimentazione e sostenibilità”.
[coldiretti pistoia]