PISTOIA. Venerdì 18 dicembre a Pistoia presso il circolo Arci Garibaldi – Corso Gramsci, 52 – all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Circolo Arci Garibaldi, è organizzato un apericena italo-palestinese (ore 19.30, 8 euro – 5 per studenti e disoccupati) e, a seguire (ore 21), la proiezione del film “Laila’s birthday” del regista palestinese Rashid Masharawi.
Il film, che ha vinto anche diversi premi internazionali (da St.Louis a Singapore) è una commedia amara: “Una giornata speciale: il compleanno della figlia Laila. Ma per il padre, un tassista ex giudice di Ramallah, con il pallino della correttezza e delle regole, sarà una giornata tutt’altro che speciale: anzi, di una normalità disperante, tra facinorosi, bombe, fanatici e mille equivoci e piccoli malaffari nella società palestinese. Insomma, ordinaria amministrazione…”.
La storia che ci propone Rashid Masharawi è resa ancor più vera e surreale allo stesso tempo dalla magistrale interpretazione del miglior attore palestinese contemporaneo, Mohammed Bakri (anche autore di documentari).
Rashid Masharawi è nato a Gaza nel 1962 ed è cresciuto nel campo profughi di Al-Shati. Attualmente vive e lavora a Ramallah, dove ha fondato un centro di produzione per sostenere il cinema palestinese, e un’attività di cinema mobile per consentire la diffusione dei film nei campi profughi. Come regista ha realizzato numerosi film: “The shelter”, “Curfew” (premio Unesco al Festival di Cannes), “Haifa”, “Ticket to Jerusalem”, “Live from Palestine” (documentario), “Waiting” (film tv), “Arafat, my brother” (documentario), Recentemente ha realizzato i documentari “Little wings” e “Land of the Story”.
[comitato pistoiese palestina]