PISTOIA. Venerdì 29 gennaio 2016 a Pistoia presso il circolo Arci Garibaldi Corso Gramsci, 52 all’interno del ciclo I venerdì del cinema palestinese promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Circolo Arci Garibaldi, è organizzata una apericena italo-palestinese (ore 19.30, 8,00 euro 5,00 per studenti e disoccupati) e, a seguire (ore 21.00), la proiezione del film Salt of this sea (Palestina, 2008) della regista palestinese Annemarie Jacir.
SINOSSI
Soraya (interpretata dalla poetessa Suheir Hammad) figlia di Palestinesi emigrati nei Stati Uniti, è cresciuta a Brooklyn. Dopo la morte del padre va alla ricerca delle proprie radici nella sua terra dorigine in Palestina.
Arrivata a Ramallah, cerca di recuperare i risparmi dei nonni, cacciati nel 48, congelati in una locale banca britannica. Non ci riesce e decide di restare perché quel denaro le appartiene.
Per mantenersi, lavora in un ristorante, dove incontra Emad (Saleh Bakri), un uomo che al contrario della protagonista vuole emigrare da una terra senza futuro a causa delloccupazione militare. I due elaborano un piano ai danni della banca che ha come conseguenza una fuga che li porterà a godere di momenti di libertà e dincanto.
LA REGISTA ANNEMARIE JACIR
Nasce nel 1972 in Arabia Saudita da genitori di Betlemme. Studia cinema negli Stati Uniti alla Columbia University. Dal 1994 lavora come regista indipendente. I suoi films (A Post –Oslo History,1998 / 200 Years of American Ideology, 2000 / An Explanation, 2005 / Like 20 Impossibles, 2003, ed altri sono stati proiettati, tra altri, anche ai Festival di Cannes, Venezia, Locarno. Il suo ultimo film Lama Shuftuk (Da quando ti ho visto) era al Forum della Berlinale 2013.
[comitato pistoiese palestina]