
PISTOIA. Sulla vicenda giudiziaria dell’asilo nido privato Cip Ciop, stamani la Corte di Appello di Genova ha confermato l’assoluzione del Comune di Pistoia (chiamato in causa quale responsabile civile) e della responsabile dei servizi socio educativi dell’ente Donatella Giovannini da tutti e tre i capi d’accusa che le erano stati mossi dalla Procura di Genova dopo la denuncia di un gruppo di genitori dei bimbi che furono maltrattati al Cip Ciop.
“È con grande soddisfazione – esprime il sindaco Samuele Bertinelli – che ho appreso stamani questa notizia. La sentenza della Corte di Appello ribadisce ancora una volta che i comportamenti e l’intera condotta della funzionaria comunale sono stati corretti.
“L’amministrazione, i colleghi di lavoro e le numerose famiglie pistoiesi che l’hanno conosciuta non hanno mai dubitato della professionalità, passione e dedizione di Donatella ed hanno anzi apprezzato il dignitosissimo contegno con il quale ella ha affrontato questa dolorosa vicenda. Nonostante siano trascorsi sette anni dall’avvio dell’inchiesta giudiziaria, Donatella Giovannini ha continuato a lavorare per la comunità pistoiese con grande spirito di servizio, rigore, creatività e passione civile. Sono altresì soddisfatto – continua Bertinelli – perché è stata tutelata anche l’immagine del Comune di Pistoia che ha sempre lavorato con il massimo impegno e convinzione per la tutela dell’infanzia e per il miglioramento della qualità dei servizi educativi.
“Il mio pensiero va sempre, e dunque anche in questa occasione, ai bambini vittime dei maltrattamenti e alle loro famiglie”.
[quilici – portavoce sindaco]