PISTOIA. Domani, venerdì 18 marzo a Pistoia, presso al circolo Arci Garibaldi – Corso Gramsci, 52 – all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Arci Garibaldi, è organizzata un’apericena italo-palestinese (alle 19.30, 8,00 euro – 5,00 per studenti e disoccupati) e, a seguire (alle 21), la proiezione del film “Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente”. Regia: Sylvain Estibal, con: Sasson Gabai, Baya Belal, Khalifa Natour, Ulrich Tukur, Myriam Tekaïa, Gassan Abbas, Lotfi Abdelli, Khaled Riani, Uri Gabai, Ido Shaked, anno: 2011.
Jafaar, pescatore di Gaza, pesca solo ciabatte, ha in casa un paio di sentinelle dell’esercito occupante e rischia la prigione per debiti. Finché, un giorno, nella sua rete non finisce un maiale vietnamita. Il poveraccio lo considera una sventura (per lui, musulmano, è l’animale impuro); però non è detto che l’ingombrante naufrago sia venuto per nuocere.
Dimostrandosi più ingegnoso del previsto, Jafaar avvia un traffico di sperma suino… Inutilmente appesantito da un titolo italiano (quello internazionale è “Quando i maiali hanno le ali”), un apologo in forma di commedia degli equivoci ispirato, divertente e anche coraggioso.
Perché osa trattare il conflitto tra palestinesi e israeliani mostrandone la parte assurda e tirando paritariamente colpi agli uni e agli altri: così convinti di rappresentare valori opposti, mentre si somigliano più di quanto sembri. Nel guardare le stesse telenovelas, ad esempio (seguite assieme da Fatima e da un soldato israeliano) o nel prendersela con un incolpevole maiale.
[comitato pistoiese palestina]