
AGLIANA. Il gruppo consiliare Agliana in Comune ha promosso, insieme ad altri gruppi di opposizione e associazioni, la nascita del gruppo IononCISto per dare voce ai cittadini. Lo strumento utilizzato è quello della petizione popolare, unico strumento di democrazia diretta e partecipativa nel nostro comune.
Tra il comune di Agliana e Montale più di 2000 persone hanno chiesto che le convenzioni venissero modificate con lo scopo di mantenere la possibilità di recesso da parte dei Sindaci.
“Lunedì sera – scrivono dal gruppo consiliare Agliana in Comune – tra le comunicazioni all’inizio del Consiglio Comunale, il Sindaco, oltre ad una serie di inesattezze a cui risponderemo al prossimo consiglio comunale, ha garantito che le convenzioni verranno riscritte e che la commissione ambiente le potrà visionare prima della firma.

“Certo ci sarebbe piaciuto che la nostra mozione (firmata da Alberto Guercini, Massimo Bartoli, Fabrizio Volterrani, Silvia Pieri e Massimo Lafranceschina) venisse inserita in questo consiglio comunale, ma per tutti noi è stata una notizia eccezionale, che dimostra che la buona politica esiste ancora, dove i cittadini si mobilitano per far sentire la propria voce e l’amministrazione fa propria questa volontà popolare. Quindi la petizione popolare ha avuto un primo successo, visto il repentino cambio di opinione da parte del nostro Sindaco”.
“Noi – conclude – come gruppo di opposizione vigileremo che nelle convenzioni venga rispettata la volontà popolare, perché non ci accontentiamo di una semplice comunicazione. Oltre alle parole, vogliamo vedere i fatti.
Ottima mozione complimenti a tutti, semplice e lineare, ma di grande sostanza nei contenuti, che rimetterà nelle mani dei comuni proprietari le decisioni strategiche per il futuro dell’impianto di incenerimento
Questa la mozione protocollata.
[comunicato]