PISTOIA. Nel pomeriggio di domani si svolgeranno a Pistoia due grandi manifestazioni sportive ritenute a rischio sicurezza: il derby calcistico Pistoiese Lucchese e la partita di basket Giorgio Tesi Group Pistoia Pasta Reggio Caserta.
Dai quotidiani locali abbiamo appreso che “Cambia l’orario del derby della poule scudetto di serie D di domenica 11 maggio fra Pistoiese e Lucchese. Per motivi di ordine pubblico, infatti, la sfida del Melani è stata anticipata dalle 15 alle 14.30. Questo perché domenica sarà una giornata intensa per lo sport pistoiese con l’appuntamento prima allo stadio e poi alle 18 al PalaCarrara per lo spareggio playoff fra Tesi Group e Caserta. Anticipando il match si potranno evitare problemi di traffico e, soprattutto, maggior tempo a disposizione per chi vorrà gustarsi sia l’evento di calcio che di basket.”
Da addetti ai lavori possiamo dire che saranno centinaia le forze dell’ordine impiegate nel dispositivo di sicurezza visti i precedenti poco rassicuranti fra le opposte tifoserie e la posta in palio per entrambe le partite, senza dimenticare la presenza dei tanti tifosi che accorreranno. La decisione di anticipare di mezz’ora l’inizio della partita di calcio, pensiamo sia stata presa per evitare lo scongiurare di pericolosi incidenti, peraltro avvenuti in passato.
Il SAP si augura che tutto vada per il meglio, che non accadranno incidenti e non ci saranno né danneggiamenti né devastazioni, che l’organizzazione dei servizi di sicurezza possa essere un banco di prova per la prossima stagione sportiva, a Pistoia, visto che l’anno prossimo, di domeniche come questa, ce ne saranno parecchie .
Se tutto andrà come previsto, l’organizzazione funzionerà e la concomitanza degli eventi non graverà sulla città ed i suoi poliziotti, speriamo che chi di dovere non dimentichi di rappresentare le carenze e le inadeguatezze degli equipaggiamenti degli operatori della Polizia di Stato a cui riteniamo si debba necessariamente porre rimedio; diversamente, le valutazioni dovranno essere altre, senza ovviamente dimenticare i problemi di chi garantisce su strada l’ordine pubblico.
Il segretario provinciale
Andrea Carobbi Corso