PISTOIA. Nel parco della Vergine, in prossimità del centro storico, nell’area ex Martino Bianchi in via Bonellina, nasce il complesso immobiliare denominato “Cittadella solidale”, il primo importante insediamento di social housing realizzato a Pistoia grazie al progetto ideato dalla Misericordia di Pistoia in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, con il proprio sostegno finanziario, lo ha reso possibile.
Il complesso immobiliare – collocato in un’area ricca di spazi verdi, caratterizzata dalla presenza di una significativa rete di servizi sociali e sanitari – si compone di tre edifici di nuova costruzione, con cinquanta alloggi da concedere in locazione a canone calmierato.
Il 19 novembre scorso la Fondazione ha acquistato il maggiore dei tre edifici, composto da venticinque alloggi di varia metratura e ventotto posti auto coperti di proprietà esclusiva. Al piano terra vi sono quattro fondi ad uso commerciale che potranno essere affittati a canone libero, oltre ad uno spazio per la sosta di cicli e moto.
Restano da terminare le opere di urbanizzazione, nel frattempo potranno essere emanati i bandi per la formazione delle graduatorie degli aventi titolo per la successiva assegnazione degli alloggi.
I cittadini che potranno concorrere per ottenere l’assegnazione delle abitazioni appartengono alla cosiddetta fascia grigia, cioè quella parte di popolazione che ha difficoltà a reperire un alloggio alle condizioni praticate dal mercato ma le cui condizioni economico-sociali non sono tali da consentire l’accesso al patrimonio residenziale pubblico.
[vannucchi – fondazione caript]