coldiretti. “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA”

Riso solidale
Riso solidale

PISTOIA. Abbiamo riso per una cosa seria. Coldiretti e Campagna Amica, sabato 14 maggio, ospitano anche a Pistoia i volontari Focsiv per la distribuzione dei pacchi di riso 100% italiano.

La raccolta fondi, serve per finanziare le attività dell’associazione che puntano, in tutto il mondo, a far vivere e sviluppare l’agricoltura familiare.

“Al mercato Campagna Amica di Pistoia va in scena la solidarietà concreta – dichiara Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia – che, allo stesso tempo, indica la direzione verso cui dovrebbe orientarsi il mondo, contrastando le storture attuali del sistema della produzione di cibi”.

Per garantire il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra è possibile inviare anche un sms da cellulare o telefonando da rete fissa di casa al 45594, dal 9 al 18 maggio.

La campagna Abbiamo riso per una cosa seria è finalizzata a combattere le speculazioni sul cibo nel mondo che costringono alla povertà 800 milioni di piccoli agricoltori obbligati a migrare con effetti disastrosi per la comunità, per l’ambiente e la sicurezza alimentare.

Oltre il 70% di quanti sono vittime della fame nel mondo sono agricoltori a livello familiare, soprattutto piccoli produttori nel Sud del mondo, minacciati dalla distorsione nei sistemi di produzione e distribuzione degli alimenti che favorisce l’accaparramento delle terre e provoca la fuga dalle campagne verso i Paesi più ricchi dove spesso li attendono la sofferenza, l’emarginazione e il rischio del caporalato.

MERCATO - CAMPAGNA-AMICA
Un mercatino di Campagna Amica

“L’obiettivo – spiega Coldiretti – è quello di sostenere nel mondo l’agricoltura familiare che libera dalla schiavitù, combatte l’abbandono della terra, il caporalato e spezza la catena dello sfruttamento che sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi”.

Il riso – sottolineano Coldiretti e Focsiv – è stato scelto come simbolo perché è l’alimento più consumato al mondo, soprattutto tra i più poveri, e viene coltivato in quasi tutti i Paesi.

Aderendo alla Campagna si contribuisce alla realizzazione di 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo a sostegno di 114.248 famiglie di contadini e alla costruzione del Villaggio solidale, che sarà realizzato in Puglia da Coldiretti e Focsiv, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale del pomodoro nelle imprese agricole.

Il riso distribuito è prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana, nata per organizzare e promuovere nei mercati le migliori produzioni familiari degli agricoltori del nostro Paese.

Lo scopo è portare in tavola il sapore delle tipicità italiane, coniugate alla sicurezza che deriva dalla trasparenza dell’origine e dalla pratica di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. Valorizzare i patrimoni agro-alimentari autentici dei nostri territori vuole dire valorizzare e rafforzare il nostro Paese.

Per questo Fai garantisce a ogni coltivatore il giusto riconoscimento economico per il suo lavoro, oltre ad assicurargli una continuità nelle forniture. Crede che questo sia l’unico modo per difendere la qualità e il valore della nostra incredibile cultura enogastronomica. Fai è il più grande sistema agroalimentare italiano: i protagonisti sono gli agricoltori, quelli veri, quelli che adottano disciplinari etici e coerenti ai nostri valori: trasparenza, giustizia e qualità.

[coldiretti pistoia]

Print Friendly, PDF & Email