PISTOIA. La festa della frutta di Campagna Amica nel pistoiese inizia di sera ad Agliana, con smoothies e frullati: frutta con yogurt della montagna pistoiese e latte del Mugello.
Albicocche, susine e pesche e non solo per i consumatori, tanta frutta di stagione nei mercati Campagna Amica e nelle feste all’aperto, dove i consumatori si avvarranno dei tutor/produttori agricoli per la scelta, le modalità di acquisto e conservazione della frutta, fino ai trucchi antispreco.
Soprattutto ci saranno attività per invogliare i bambini a degustare le albicocche e le susine, ovviamente di stagione e locali.
Appuntamento da stasera venerdì (fino a domenica) alla Fiera del Giugno Aglianese, con I Medici, il centro Multifunzionale agricolo di Quarrata, e poi da sabato 25 giugno i tutor saranno presenti in tutti i mercati settimanali della rete di produttori agricoli Coldiretti di Pistoia: sabato a Pistoia, martedì a Pescia e Cantagrillo, giovedì a Quarrata.
Con l’arrivo del caldo volano gli acquisti di ortofrutta che è diventata, per fortuna, una delle voci più presenti nella spesa degli italiani.
E col primo weekend dell’estate, Campagna Amica aiuta i consumatori a fare acquisti consapevoli, al giusto prezzo, e combattere gli effetti dell’anticiclone Scipione, con il rischio di ondate di calore pericolosi, soprattutto per le persone anziane e per quelle più giovani.
[coldiretti pistoia]