PISTOIA. Prologo sabato 1° ottobre a Pistoia, a ricaricarsi di proteine vegetali, carboidrati e vitamine. Lunedì 3 partenza da Firenze per Barcellona. I Rolling dreamers portano in bici Campagna Amica, per centinaia di chilometri, in 5 tappe: Camogli, Nizza, Bonnieux, Narbonne e Barcellona.
“Sport, turismo e buona alimentazione è un bel mix a cui abbiamo aderito”, commenta Lara Peverini responsabile di Campagna Amica della provincia di Pistoia, la rete Coldiretti per la filiera corta.
Protagonista dell’avventura, in vista della partecipazione al Triathlon internazionale di Barcellona, il triatleta Matteo Venzi, pistoiese, di trentanni, nato in via Toscanini, poi liceo e ingegneria elettronica a Firenze, laurea e ora dottorato in ingegneria industriale (turbine).
Venzi insieme ad Andrea Gelli, fiorentino, 43 anni, personal trainer, hanno concepito Rolling Dreamers, una sfida sportiva che vuole essere anche un’occasione per rilanciare temi importanti come ad esempio la sana alimentazione, la capacità di stupirsi davanti alle bellezze dei territori e la possibilità di spezzare le catene che spesso impediscono di vivere consapevolmente le proprie giornate.
Ad accompagnarli ci sarà anche Leonardo, 44 anni, uno chef che garantirà qualità e fantasia durante la preparazione dei pasti, un biologo nutrizionista che darà una base scientifica a ricette e abbinamenti alimentari per ottimizzare l’integrazione e i recuperi.
Pane, farina, verdure, ceci e fagioli e vino, Matteo e Leonardo sono venuti a ritirarli direttamente al mercato di Campagna Amica di via dell’Annona a Pistoia.
Gli aggiornamenti anche sul profilo facebook di Coldiretti Pistoia.
[coldiretti pistoia]