COLLAGE E PITTURA NEL SEGNO DI MATISSE

Palazzo del Tau
Palazzo del Tau

PISTOIA. Collage, ritagli, pittura e un diario su cui fermare le proprie emozioni con i colori e le forme ispirate ad Henri Matisse. Un altro viaggio dedicato ai bambini in compagnia di un grande maestro della fantasia come l’artista francese, uno dei principali esponenti della corrente dei Fauves nel ventesimo secolo.

Domani, sabato 12 marzo alle 15:30, la Fondazione Marino Marini di Pistoia propone nell’atelier del Palazzo del Tau un laboratorio di creatività rivolto ai bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni, condotto dalla pittrice Costanza Ballati dell’associazione Artemisia.

L’iniziativa ripercorrerà la figura, la storia e le caratteristiche della poetica di Matisse attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Matisse’s Garden” di Samantha Friedman, illustrato da Cristina Amodeo. Il libro è edito da Moma Editions 2014. “Visitare il Museo Marini – commenta Ambra Tuci, responsabile eventi e coordinatrice del Dipartimento educativo della Fondazione – significa fare un percorso alla ricerca e alla scoperta di un linguaggio fatto di segno, di forma e di colore. Approfondire questo linguaggio attraverso l’attività di un laboratorio significa sperimentare in maniera attiva le possibilità espressive degli stili, delle tecniche e soprattutto della materia”.

Attivo dal 2001, il Dipartimento educativo propone visite guidate, laboratori e percorsi artistici spaziando dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro e alla danza. L’obiettivo è quello di offrire al visitatore la possibilità di vivere un’esperienza didattica e emozionale. Gli operatori si avvalgono delle più attuali metodologie educative per stimolare la creatività dei più piccoli.La durata del laboratorio è di 2 ore circa.

Info: Fondazione Marino Marini, Corso Silvano Fedi 30. Contatti: tel. 0573 30285 – fmarini@dada.it.

[dugo – fondazione museo marino marini]

Print Friendly, PDF & Email