COLLE VAL D’ELSA. Sarà presentato domani, sabato 5 novembre alle 17: 30 alla Biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle Val d’Elsa (via di Spugna, 78) il nuovo romanzo di Meris Mezzedimi intitolato La sera di Marco e edito da Sarnus. All’incontro, che sarà introdotto dall’Assessore alla cultura Anna Maria Cotoloni Tanganelli, interverranno Daniela Menin Bozzi e Marco Spinelli. Saranno presenti l’autore e l’editore.
Mezzedimi, già docente di lettere nelle scuole secondarie e dirigente scolastico, autore di numerose ricerche di storia locale, è al suo quarto romanzo. Protagonista di quest’ultima fatica è Marco, affermato professore di medicina in pensione che conduce una vita agiata e tranquilla, nella stima di quanti lo conoscono e confortato dalla presenza di numerosi amici. In seguito alla scoperta di un segreto di famiglia, Marco viene sempre più assorbito dal mondo dei ricordi, e avvolto dalle ombre di un passato da cui emergono fatti e persone per lui importanti, tra cui una ragazza amata intensamente.
Ma il rivivere accadimenti lontani non lo salva dal rapido scorrere del tempo presente, e la percezione della fine sempre più prossima è rafforzata una serie di avvisaglie che minano la sua sicurezza e, alla fine, lo lasciano inerme ed affranto.
Nel mostrarci il percorso di Marco verso la fine, attraverso la sua voce e quella di chi si trova a vivere con lui questa “sera” che precede la notte, Mezzedimi affronta il tema dell’invecchiamento in modo lucido e commovente, ricordandoci che anche se la fine arriva per ogni uomo, molto dipende da come la si affronterà.
Gherardo Del Lungo