collina e montagna. NUOVE BARRIERE PER LA SICUREZZA STRADALE

L’Assessore Mario Tuci
L’Assessore Mario Tuci

PISTOIA. L’amministrazione comunale ha individuato, attraverso specifici sopralluoghi e valutazioni delle condizioni locali di pericolosità, alcune aree che necessitano di un rafforzamento della sicurezza stradale, da realizzare collocando barriere metalliche ai lati della carreggiata.

Le barriere svolgono un ruolo sostanziale: la collocazione di tali protezioni a margine della strada o il perfezionamento delle strutture esistenti, infatti, possono limitare concretamente i danni provocati dalla fuoriuscita dei veicoli dalla carreggiata stradale.

“Si tratta dell’avvio di un lavoro fondamentale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, alla viabilità e alle infrastrutture Mario Tuci – che l’amministrazione comunale intende portare avanti attraverso un accurato monitoraggio delle condizioni di sicurezza su tutto il territorio. Il confronto con i cittadini si rivela sempre fruttuoso, e anche in questo caso ha favorito la realizzazione di opere mirate. Nel corso del 2016 proseguiranno le verifiche e verranno predisposti ulteriori provvedimenti”.

Gli interventi in programma riguarderanno via Sammommè alla Collina (è prevista l’installazione di 250 metri di barriera metallica a Pian di Giuliano e di 225 metri della stessa protezione a Crocetta di Sammommè), via Villa di Piteccio (300 metri di barriera metallica), via di Valdibrana (165 metri di barriera metallica e 50 metri di barriera in legno e acciaio), via Santomoro-Gragnella (320 metri di barriera metallica) e via Castel dei Gai (160 metri di barriera metallica).

Si tratta di strade collinari o montane caratterizzate dalla mancanza di protezioni laterali e dalla presenza di scarpate a elevata pendenza, dove una fuoriuscita del veicolo dalla carreggiata potrebbe provocare gravi danni ai conducenti.

Castel dei Gai
Castel dei Gai

Le protezioni laterali potranno essere collocate a margine della strada o sul limite della scarpata, a seconda della conformazione del terreno, oppure sugli eventuali muri laterali di contenimento del terrapieno stradale, utilizzando cordoli in calcestruzzo armato.

La necessità di protezione dipende dalla pendenza e dall’altezza della scarpata, ma tiene conto anche delle situazioni di potenziale pericolosità a valle come la presenza di edifici, strade, ferrovie, depositi di materiale pericoloso o simili.

Gli interventi di adeguamento delle barriere di sicurezza riguardano le strade urbane ed extraurbane con velocità di progetto uguale o superiore a 70 km/h: la misura non dipende dal limite di velocità, ma viene calcolata valutando elementi geometrici come i raggi di curvatura del tronco stradale e la larghezza della carreggiata. Le strade in oggetto presentato tutte raggi di curvatura e geometrie della carreggiata stradale inferiori ai minimi previsti.

La spesa complessiva per i lavori è di 160mila euro, superiore a quanto previsto dal programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017, che considerava per l’anno ancora in corso interventi di manutenzione straordinaria su segnaletica e barriere stradali per un ammontare pari a 100 mila euro.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email