COMMEMORATO L’ASSISTENTE CAPO BERTONERI A 35 ANNI DALLA TRAGICA UCCISIONE

in via degli Orafi la deposizione della corona di alloro alla presenza delle autorità civili e religiose

La cerimonia in via degli Orafi

PISTOIA. Il Questore di Pistoia dott.ssa Olimpia Abbate, accompagnata dal Prefetto reggente Davide Garra, ha deposto in via degli Orafi una corona a nome del Capo della Polizia, in memoria della tragica uccisione dell’assistente capo Oreste Bertoneri avvenuta il 12 marzo di 35 anni fa nel tentativo di sventare una rapina a mano armata in una gioielleria.

Mentre stava cercando di entrare nel negozio per accertarsi della situazione venne afferrato da uno dei malviventi, trascinato all’interno dove un secondo bandito gli sparò con un fucile a canne mozze. L’agente morì sul colpo lasciando la moglie e duie bambini.

Oreste Bertoneri

“Tale cerimonia —ha scritto il cappellano provinciale della Polizia di Stato don Cristoforo Mielnik che ha benedetto la corona di alloro durante l’esecuzione delle note del Silenzio — rappresenta indubbiamente non solo un importante momento per ricordare il sacrificio di tanti poliziotti che hanno donato la loro vita per la sicurezza di tutti ma anche una tangibile testimonianza dello stretto legame da sempre esistente in questa provincia tra la Polizia di Stato e l’intera comunità”.

Print Friendly, PDF & Email