![Cimitero comunale di Pistoia](https://www.linealibera.it/wp-content/uploads/2016/10/cimitero-300x199.jpg)
PISTOIA. In occasione della ricorrenza dei defunti, per far fronte in modo tempestivo alle necessità dei cittadini che si recheranno al camposanto, martedì primo novembre l’amministrazione comunale presidierà i cimiteri comunali, in modo particolare quello in via dei Campisanti e quello della Vergine, con il proprio personale e con i dipendenti della ditta che gestisce i servizi cimiteriali.
Tale presidio sarà itinerante, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di richieste e fornire un servizio più puntuale.
Martedì 1° novembre, e solo per questo giorno, lo sportello ufficio cimiteri verrà istituito all’interno della custodia del cimitero principale, con orario 9-12:30 e 14-17.
Per assicurare maggior decoro ai cimiteri in un momento particolarmente sentito e partecipato, da venerdì 28 ottobre a domenica 6 novembre non sarà possibile eseguire alcun tipo di intervento di manutenzione all’interno dei cimiteri o introdurvi materiale utile a tale scopo. I lavori in corso dovranno essere sospesi e i luoghi interessati riordinati.
I lavori di piccola manutenzione attinenti la sistemazioni delle sepolture (integrazione di ghiaino, ritinteggiatura delle lettere incise su pietra, sostituzione di batterie, pulizia con prodotti specifici delle lapidi e altro) dovranno essere eseguiti prima del 30 ottobre e potranno essere ripresi dal giorno 3 novembre. Per tali opere deve essere inviata comunicazione allo sportello ufficio cimiteri oppure al custode del cimitero (come indicato nell’articolo 85 del Regolamento cimiteriale).
Orario di apertura. In occasione della commemorazione dei defunti, da mercoledì 28 ottobre a venerdì 6 novembre il cimitero comunale e quello della Vergine resteranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, fatta eccezione per martedì 1° novembre: in questo giorno la chiusura verrà posticipata alle 17:30.
Comunicazione su esumazioni. I parenti dei defunti – che nel corso del 2017, e anni precedenti, hanno compiuto almeno un decennio dall’inumazione (2007 e precedenti) – devono prendere contatti con l’ufficio cimiteri per l’espletamento delle pratiche di esumazione e conseguente collocazione dei resti ossei.
In caso di mancato contatto l’amministrazione comunale dovrà comunque procedere allo svolgimento delle operazioni di esumazione collocando i resti in custodia per un periodo di 12 mesi.
L’ufficio cimiteri si trova in via dei Macelli 9 ed è aperto da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 12:30, telefono 0573 371598.
[comune pistoia]