PESCIA. Nella primavera – estate del 1944 la Toscana fu vittima di una spietata strategia di guerra perpetrata contro le popolazioni civili allo scopo di disseminare il terrore, fare terra bruciata intorno agli alleati e ad eventuali formazioni di partigiani.
Senza pietà alcuna, animati dal risentimento verso i traditori e guidati da precisi ordini provenienti dai comandi superiori che promettevano impunità ai carnefici, i nazifascisti sterminarono più di 4.000 persone in 83 comuni toscani: uomini, donne e bambini.
Anche il territorio di Pescia non fu risparmiato dalla lucida follia del nemico in fuga: il primo eccidio è quello di Vellano, compiuto il 22 luglio 1944, dove perdono la vita cinque persone.
Il 26 luglio altri cinque civili vengono uccisi a Collodi. Il 17 agosto di nuovo a Vellano vengono uccise altre tre persone. Il 19 agosto a San Quirico di Valleriana vengono fucilati 20 civili.
Seguono poi le fucilazioni di Collecchio, le terribili impiccagioni di Pescia, i mitragliamenti di Malocchio e le fucilazioni del Paradisino.
La scia di sangue continua il 4 e 5 settembre quando vengono impiccati diciotto uomini e ne vengono fucilati altri due. Il 17 settembre, a Pietrabuona, due ragazze vengono rapite e crudelmente seviziate, a causa della loro tenace resistenza, prima di essere uccise. I loro corpi verranno ritrovati alcuni mesi più tardi, orribilmente mutilati. Alla fine si conteranno 71 vittime.
Da qui il dovere della memoria, che deve partire principalmente dai comuni e dalle comunità locali: amministrazioni, mondo associativo, società civile.
Giovedì 17 agosto a Vellano e sabato 19 agosto 2017 a S. Quirico, verrà ricordato il 73° Anniversario degli eccidi Nazifascisti, con il seguente programma:
Giovedì 17 agosto 2017 a Vellano
- Ore 20:00 Ritrovo presso la chiesa dei SS. Sisto e Martino a Vellano. Ricevimento Autorità e Delegazioni con la presenza della Regione Toscana.
- Segue Celebrazione della Messa in suffragio delle Vittime presieduta da Monsignor Roberto Filippini Vescovo di Pescia.
- Ore 21:15 Formazione del corteo preceduto dal gonfalone del comune e dal gruppo musicale “A. Catalani” Poggio in Garfagnana Lucca.
- Ore 21:30 Deposizione corone di alloro ai monumenti in memoria dei Caduti, Squilli di Tromba. Esecuzione de: La leggenda del Piave, Il silenzio, l’inno di Mameli.
- Ore 22:00 Borgo Giacomo Matteotti Per non dimenticare. Interventi di: Mons. Roberto Filippini Vescovo di Pescia, On. Roberto Barontini Presidente Istituto Storico Resistenza e dell’età contemporanea- Pistoia, Prof. Cesare Bocci Storico, Prof. Angelo Terranova, docente.
- Ore 22:30 Terrazza Circolo Arci — Prosecuzione del repertorio della Commemorazione a cura del gruppo musicale “A. Catalani” Poggio in Garfagnana Lucca
Sabato 19 agosto 2017 a San Quirico
- Ore 17:00 Ritrovo in piazza Garibaldi a San Quirico. Ricevimento autorità e delegazioni con la presenza della Regione Toscana e formazione del corteo.
- Ore 17:30 Celebrazione della Messa in suffragio delle Vittime nella piazzetta antistante il cimitero del Paese presieduta da Monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia.
- Ore 18:15 Deposizione corona alloro al Monumento in memoria dei Caduti, Squillo di Tromba.
- Ore 18:25 Intervento del Commissario Prefettizio.
- Ore 19:00 Storie e memorie di una strage. San Quirico Valleriana 17-19 agosto 1944 Dott. Riccardo Maffei.
- Ore 20:15 Buffet.
- Ore 21:00 Proiezione film sul Tema.
In collaborazione con la Pro Loco di San Quirico Valleriana, la Diocesi di Pescia, l’Istituto Storico Lucchese Sez. Valdinievole Pescia Montecarlo.
[Andrea Balli]