PISTOIA. Il gruppo “Pistoia Domani” scrive:
Sulla stampa di oggi leggiamo le posizioni di ben due associazioni di categoria che si occupano di commercio. Entrambe, sottoponendo all’Amministrazione problemi reali e tangibili relativamente al mercato ambulante e alle nuove aperture degli esercizi di somministrazione nel Comparto della Sala, ne chiedono a gran voce l’intervento.
Ci permettiamo di unirci, come già abbiamo fatto più volte in passato, a questo coro, invitando in modo particolare l’Assessore Tina Nuti ad avviare un percorso di esame delle criticità e di regolamentazione della materia, come del resto previsto anche dal Codice del Commercio della Regione Toscana.
Per quanto riguarda il commercio ambulante, manca da tanto, troppo tempo un intervento dell’Amministrazione che lo disciplini per dare ad esso nuova linfa: ci sono da affrontare nodi già emersi nella loro chiarezza nel mandato scorso che non sono mai stai affrontati in termini risolutivi.
Quanto ancora dovremo aspettare per sapere le intenzioni dell’Amministrazione sul futuro del mercato bisettimanale in Piazza del Duomo e in Piazza dello Spirito Santo? Si intende mettere in atto un processo finalizzato alla sua riqualificazione o l’idea è quella di continuare a ricordarsi della sua esistenza solo quando c’è qualcuno da multare?
E sulla saturazione delle attività di somministrazione e di ristorazione nell’ambito del Comparto Sala, prospettata da alcune associazioni di categoria nonché da molti esercenti, l’Amministrazione ha qualche soluzione in mente, oltre alla censura dei menù?
Di questo e di altro da troppo tempo, la Città, gli operatori e il Consiglio comunale attendono di parlare. Per questo chiediamo che questo sia fatto con priorità assoluta.
I Consiglieri Stefano Gallacci, Alessandro Capecchi, Alessandro Tomasi, Margherita Semplici