SERRAVALLE. Per l’ennesima volta il Sindaco è in ritardo nel fornire risposta ad una interrogazione della sottoscritta. Questa volta si tratta dell’ interrogazione urgente presentata il 13 maggio scorso sull’assegnazione immotivata dell’argomento “Fiera di Casalguidi”, da sempre di competenza della Commissione Consiliare Permanente 1, alla Commissione 2.
Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese recita: “Quando i consiglieri proponenti richiedono risposta scritta, la stessa viene data dal Sindaco entro trenta giorni dalla richiesta, salvo i casi d’urgenza, e l’interrogazione non viene iscritta all’ordine del giorno del Consiglio” (art. 5, c.15); così pure lo Statuto Comunale: “Ogni Consigliere comunale, con la procedura stabilita dallo Statuto e dal regolamento, ha diritto di presentare interrogazioni, mozioni ed ogni altra istanza di sindacato ispettivo, in forma scritta e debitamente firmate. A dette richieste il Sindaco o gli Assessori hanno l’obbligo di rispondere entro trenta giorni dalla data di assunzione al protocollo generale del Comune” (art.15, c.3b).
Tutti sappiamo che i regolamenti comunali esistono perché hanno lo scopo di disciplinare, mediante norme fissate dall’Amministrazione, determinati ambiti e settori di attività in maniera da garantirne e facilitarne il proprio funzionamento.
Dispiace quindi constatare che a Serravalle Pistoiese i primi a trasgredire le norme di cui il Comune si è dotato nel tempo, comportandosi come aggrada o conviene, siano proprio il Sindaco e gli Assessori, ossia le figure istituzionali chiamate a farsi garanti dell’osservanza delle stesse per tutelare l’ordine della vita pubblica.
Questo loro atteggiamento vanifica di colpo il valore di tutti i regolamenti comunali, mancando di rispetto anche a coloro che nel passato e nel presente si sono prodigati per la loro realizzazione. D’altra parte è particolarmente significativo che ad una interrogazione sulla richiesta di spiegazioni riguardo alla violazione di alcuni articoli del Regolamento sulla costituzione e sul funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti “si risponda” con la trasgressione di una regola.
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An