“COMMUNITY AS COLLECTION”

R. David Lankes
R. David Lankes

PISTOIA. Venerdì 10 luglio, alle 11, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, il professore R. David Lankes, esperto di nuova biblioteconomia mondiale, condurrà il convegno Community as collection.

L’incontro è organizzato da YouLab Pistoia in collaborazione con l’ambasciata Usa in Italia e fa parte di Expect more world tour, una serie di conferenze organizzate in diversi paesi del mondo, durante le quali Lankes illustrerà il proprio punto di vista sull’evoluzione delle biblioteche e della biblioteconomia.

David Lankes insegna alla School of information studies della Syracuse University e dirige l’Information institute of Syracuse. Il suo libro, The atlas of new librarianship (l’edizione italiana, dal titolo L’atlante della biblioteconomia moderna, è curata da Anna Maria Tammaro e Elena Corradini), rappresenta un punto di partenza innovativo da cui considerare il futuro delle biblioteche.

Il cambiamento si basa sul trasferimento del centro d’interesse dalle collezioni alle comunità, dagli edifici all’impegno civile, fino alla trasformazione in luoghi dove sostenere le aspirazioni individuali attraverso conoscenza e apprendimento.

La conferenza si svolgerà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano. Il pubblico potrà prenotarsi per intervenire o porre domande utilizzando un’apposita scheda da consegnare al tavolo della presidenza. L’incontro sarà introdotto da Maria Stella Rasetti, direttrice della San Giorgio, e Sandra Di Majo, presidente della sezione toscana dell’associazione italiana biblioteche.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email